La Nuova Sardegna

Oristano

La protesta 

Gli studenti manifestano in piazza Eleonora

Gli studenti manifestano in piazza Eleonora

ORISTANO. Sono scesi in piazza anche gli studenti delle scuole secondarie superiori di Oristano lo scorso venerdì 18 febbraio per una manifestazione che in tutta Italia ha interessato più di quaranta...

20 febbraio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono scesi in piazza anche gli studenti delle scuole secondarie superiori di Oristano lo scorso venerdì 18 febbraio per una manifestazione che in tutta Italia ha interessato più di quaranta città. «Eravamo circa duecento, provenienti da tutte le scuole superiori della città – ha raccontato il diciottenne Antonio Paulis, studente e referente del movimento apartitico oristanese Futuro Studentesco –. Ci siamo riuniti in piazza Eleonora dalle 9 per manifestare per una scuola dove i ragazzi vengano ascoltati».

La protesta è stata animata dai discorsi e dai manifesti per dire la propria opinione principalmente riguardo al Pcto quella che tutti conoscono come alternanza scuola-lavoro e alla riforma della maturità. «Pensiamo che il modello dell’alternanza scuola-lavoro debba essere rivisto sotto diversi aspetti; gli studenti devono andare a scuola per studiare e imparare e non devono rischiare la loro vita – prosegue Antonio Paulis –. Per quanto riguarda la maturità, invece, riteniamo sia penalizzante dover affrontare anche la seconda prova dopo due anni di didattica a distanza che hanno chiaramente influito sul nostro percorso scolastico». (rob.f.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative