La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi è il comune più virtuoso della provincia nel riciclo

Laconi è il comune più virtuoso della provincia nel riciclo

LACONI. Laconi premiato “Comune Rifiuti Free 2021”. Con l’81,2% il Comune, ancora una volta, è primo nella classifica della provincia di Oristano tra i comuni virtuosi, quelli che si sono distinti...

22 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Laconi premiato “Comune Rifiuti Free 2021”. Con l’81,2% il Comune, ancora una volta, è primo nella classifica della provincia di Oristano tra i comuni virtuosi, quelli che si sono distinti per una raccolta differenziata maggiore o uguale al 65 per cento e che smaltiscono meno di 75 chili all’anno per abitante. Un vero e proprio exploit anche per l’isola.

La Sardegna, infatti, nel 2020 si è confermata la seconda regione in Italia per la quantità di rifiuti urbani raccolti in maniera differenziata rispetto alla quantità totale di rifiuti prodotti.

Il dato è stato recentemente certificato dall’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale nel “Rapporto Rifiuti Urbani” relativo al 2020 e trova conferma nel Rapporto sulla gestione dei rifiuti urbani in Sardegna predisposto da Arpas, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Sardegna.

La premiazione dei Comuni virtuosi si è tenuta, venerdì scorso a Cagliari in occasione della IV Edizione dell'EcoForum Sardegna, evento organizzato da Legambiente e momento di condivisione e riflessione sullo stato attuale e futuro dell'economia circolare.

Si è trattato di un appuntamento unico a livello regionale dedicato al confronto tra rappresentanti delle amministrazioni locali, gestori dei rifiuti e cittadini, sul tema della raccolta differenziata, sulle sfide future e sulle buone pratiche di gestione dei rifiuti verso un modello di economia circolare.

Soddisfatto il primo cittadino Salvatore Argiolas che ha partecipato all’evento di Legambiente e che ha dedicato questo importante riconoscimento alla comunità. «Ringrazio i cittadini – ha commentato Argiolas – per i comportamenti esemplari che dimostrano e per l’elevata sensibilità della comunità in tema di ambiente».(iv.ful.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative