oristano
cronaca

Non causò l’incidente, automobilista assolta dall’omicidio colposo

ARBOREA. Era notte, una triste notte. L’incidente stradale fu fatale al giovane Andrea Sanna. Aveva 19 anni e, il 12 dicembre del 2018, era in sella alla sua moto quando finì contro l’auto guidata...


26 febbraio 2022


ARBOREA. Era notte, una triste notte. L’incidente stradale fu fatale al giovane Andrea Sanna. Aveva 19 anni e, il 12 dicembre del 2018, era in sella alla sua moto quando finì contro l’auto guidata dalla compaesana Laura Betteghella. Prima furono ore di disperazione e di speranza, poi solo di pianto perché, il giorno dopo, il ragazzo morì. Le ferite erano troppo gravi e il sangue perso era tantissimo perché si potesse salvare. Fu una tragedia che non finì quel giorno ma che è proseguita anche in tribunale, dove però l’esito del processo ha portato all’assoluzione della guidatrice dell’auto coinvolta nello schianto frontale avvenuto in Corso Roma.

Laura Betteghella, 65 anni, era finita sotto processo per omicidio colposo, perché si ritenne che non avesse rispettato tutte le regole di prudenza che un automobilista dovrebbe avere ogni volta che si mette al volante. La consulenza unica aveva però chiarito come la condotta di guida del ragazzo non fu prudente: dall’esame dell’incidente, fatto anche attraverso alcune telecamere che si trovavano lungo la strada, emerse che la velocità era alta per essere quella una strada cittadina e in più, con tutta probabilità, in quel momento la moto era impennata, motivo per cui chi era alla guida dell’auto non ebbe modo di notare il faro e quindi di scansare il veicolo che arrivava frontalmente. È stata proprio la tesi sostenuta dagli avvocati difensori Anna Maria Uras e Luca Corrias, tesi che ha convinto la giudice per le udienze preliminari Federica Fulgheri ad assolvere Laura Betteghella, nonostante il pubblico ministero Marco De Crescenzo avesse chiesto la condanna a un anno. (e.carta)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.