La Nuova Sardegna

Oristano

sorradile 

Rigenerazione urbana un piano comunale da 1,6 milioni di euro

SORRADILE. Il processo di rigenerazione urbana in atto a Sorradile con l'obiettivo di coniugare qualità della vita e sviluppo turistico potrebbe ricevere un'ulteriore spinta dal Piano nazionale di...

04 marzo 2022
1 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. Il processo di rigenerazione urbana in atto a Sorradile con l'obiettivo di coniugare qualità della vita e sviluppo turistico potrebbe ricevere un'ulteriore spinta dal Piano nazionale di resistenza e resilienza.

È in quest'ottica che l'amministrazione sta predisponendo il progetto a partecipazione pubblica e privata che presenterà attraverso il bando sull'attrattività dei borghi in scadenza a metà marzo. Gli interventi su cui si è orientata la maggioranza guidata da Pietro Arca consistono nella ristrutturazione e riconversione delle ex scuole elementari, dell'antica canonica e dell'edificio appartenenti alla Curia, che ha sottoscritto con il Comune una convenzione per la concessione trentennale in comodato gratuito. In questo complesso l'ente locale creerebbe una struttura ricettiva con otto posti letto, che implementerebbero i 40 della rete ospitale, realizzerebbe una mediateca dedicata al patrimonio culturale del territorio e trasferirebbe gli archivi storici comunale e parrocchiale. Nel giardino antistante sono previsti una piattaforma per i falò votivi e un anfiteatro con vista sull'Omodeo. Le vecchie scuole verrebbero trasformate in laboratori per l'arte e l'artigianato aperti agli studenti italiani e stranieri. Costo finale 1,6 milioni. (mac)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative