oristano
cronaca

Paulilatino, si torna a teatro: al via la stagione del Deledda

PAULILATINO. La decima edizione della rassegna Tre euro di teatro al giorno inaugura la nuova stagione al Grazia Deledda, dove si torna a progettare il futuro. Il cartellone curato dalla compagnia...


08 giugno 2022


PAULILATINO. La decima edizione della rassegna Tre euro di teatro al giorno inaugura la nuova stagione al Grazia Deledda, dove si torna a progettare il futuro. Il cartellone curato dalla compagnia Teatro Instabile propone quattro spettacoli, a cominciare da “Cappuccetto rosso... tutto da ridere” in programma da martedì a giovedì alle 17.30. L'11 marzo è prevista una digressione artistica con gli orchestrali dell’Ente Lirico di Cagliari. Chiusa la parentesi musicale, si recita fino ad aprile. A maggio sarà portata in scena una nuova produzione della compagnia locale, che si prepara anche a una stagione itinerante. Tra giugno e luglio gli artisti saranno impegnati in località dell’isola, in Toscana, Abruzzo, Calabria, Puglia e Basilicata. A fine estate sarà tenuta a battesimo a Paulilatino la prima delle due serie di inediti che intratterrà il pubblico fino a dicembre.

Per il Deledda, il 2022 si apre quindi nel segno di nuove sfide. Fra queste si inserisce la risoluzione definitiva della crisi che, nel 2018, aveva portato il teatro sull’orlo del fallimento. Nei prossimi mesi, infatti, dovrebbe concludersi l’acquisizione della proprietà dell’immobile da parte di Sardegna Teatro, da qualche tempo partner del Teatro Instabile. «Definito questo passaggio, la nostra compagnia e Sardegna Teatro continueranno a gestire la struttura in compartecipazione, nella prospettiva che il Deledda acquisti lo status di teatro civico», afferma Aldo Sicurella, attore, regista e volto storico dell’associazione, che insegue anche un altro obiettivo: «Per via del covid la frequentazione del teatro non è più regolare e assidua. Proviamo a ricostruire il rapporto fiduciario che in tanti anni di lavoro eravamo riusciti a instaurare con gli spettatori».

La rassegna Tre euro di teatro al giorno è un ideale banco di prova. Dopo l'opera di TeatroZeta saranno portati in scena Arlecchino invisibile, in calendario dal 16 al 18 marzo, Biancaneva Musical, dal 23 al 25, e Cirano...nasone di Bergerac, dal 31 marzo al 2 aprile. (mac)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.