La Nuova Sardegna

Oristano

scelta ufficiale del centro sinistra 

La coalizione va compatta il candidato è Efisio Sanna

La coalizione va compatta il candidato è Efisio Sanna

ORISTANO. Il suo nome era in campo da tempo, ma ora non è più un’indiscrezione: sarà Efisio Sanna, come già anticipato ieri sulla Nuova il candidato del centro sinistra alla carica di sindaco. Semore...

19 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il suo nome era in campo da tempo, ma ora non è più un’indiscrezione: sarà Efisio Sanna, come già anticipato ieri sulla Nuova il candidato del centro sinistra alla carica di sindaco. Semore ieri, il tavolo composto da Articolo Uno, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana, Partito Socialista Italiano e Oristano Democratica e Possibile – la lista civica che fa capo a Francesco Federico – ha accolto la proposta del Partito Democratico sul nome del proprio capogruppo in consiglio comunale.

L’accelerazione, che certifica un esito che ormai già mercoledì era dato da tutti per scontato, consentirà alle forze di centro sinistra di dedicarsi alla campagna elettorale approfittando delle lungaggini che intanto affrontano i rivali del centro destra. Il momento decisivo nella corsa di Efisio Sanna verso la candidatura si è verificato qualche settimana fa, quando sono scemati i dubbi e le incertezze sulla volontà da parte delle correnti del Pd cittadino di sostenerlo.

L'altro elemento che ha creato la congiuntura favorevole è stata la chiusura dei canali di comunicazione, soprattutto cagliaritani, tra Pd da un lato e Udc e Psd’Az dall’altro: tramontata l’ipotesi di un allargamento al centro, Articolo Uno e Sinistra Italiana hanno accettato di sedersi nuovamente al tavolo e a quel punto sono bastate due riunioni per chiudere la partita del candidato. Ora le forze della coalizione si dedicheranno alla chiusura delle liste e alla stesura del programma, senza rinunciare a ipotesi di apertura nei confronti di forze civiche e indipendentiste.

La consapevolezza è quella di trovarsi davanti a un centro destra corazzato, ma il centro sinistra spera in una spaccatura del fronte avversario e di godere del vantaggio di una rincorsa che parte da più lontano. «Efisio Sanna si farà interprete di un programma condiviso e partecipato, all’interno del quale troveranno spazio tutte le istanze dei cittadini. Già nelle prossime ore i gruppi e il candidato sindaco saranno al lavoro per la stesura del programma», hanno comunicato le forze di coalizione. (dav.pi.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative