La Nuova Sardegna

Oristano

Comune

Oristano, strade spazzate e lavate: ecco il calendario, carroattrezzi per le auto lasciate in sosta nel giorno della pulizia

Enrico Carta
Oristano, strade spazzate e lavate: ecco il calendario, carroattrezzi per le auto lasciate in sosta nel giorno della pulizia

L’assessora annuncia una “adeguata campagna di informazione per i cittadini” ai quali viene chiesta comunque collaborazione

28 settembre 2022
4 MINUTI DI LETTURA





Oristano Prima sono arrivate le multe per chi non ha rispettato le regole della raccolta differenziata. Ieri è stata la volta dell'annuncio della stretta su chi getta gli indumenti usati alla rinfusa sui marciapiedi e non nei raccoglitori presenti in vari punti della città e delle frazioni. Oggi arriva invece un avviso ai naviganti, anzi agli automobilisti. Il vecchio vizio di lasciare le macchine parcheggiate nelle vie interessate dalla pulizia notturna delle strade, impedendo così che le macchine e gli addetti possano compiere al meglio il loro lavoro, sembra duro a morire.

Ci hanno provato diverse amministrazioni in passato, ma forse mai troppo convintamente e comunque sempre ricevendo critiche da chi aveva poi trovato la multa sul cruscotto o, peggio, la macchina portata via dal carro attrezzi. L'argomento finiva puntualmente con lo sparire dal radar del discorso politico e della gestione del decoro urbano cittadino.

Ora lo rilancia l'assessora all'Ambiente Maria Bonaria Zedda. La decisione è quindi quella di intensificare i controlli nelle strade per consentire il corretto svolgimento degli interventi di pulizia da parte della società Formula Ambiente che gestisce il servizio di Igiene urbana. La prima mossa è stata un avviso per lettera, recapitata a domicilio ai residenti di una serie di vie interessate. Le firme sulla lettera sono quelle del sindaco Massimiliano Sanna e della stessa assessora, mentre la comunicazione è stata affiancata da un'ordinanza emessa dal Comando della polizia locale ha emesso.

"I controlli erano già partiti in via sperimentale, ma occorre ampliarli per dare un senso a un'attività essenziale per il decoro della città - spiega Maria Bonaria Zedda -. Le auto in sosta spesso impediscono o condizionano notevolmente lo svolgimento degli interventi. Il passaggio della spazzatrice viene ostacolato dalle macchine che, nonostante la presenza dei cartelli di avviso con gli orari in cui verrà effettuata la pulizia delle strade, sono lasciate negli spazi per la sosta che invece dovrebbero essere liberi. La sperimentazione degli anni passati ha dato buoni risultati ed è quindi giunto il momento di fare un nuovo passo in avanti".

A partire da sabato 1° ottobre, quindi in questa fine di settimana, seguendo le indicazioni di un calendario già concordato, gli interventi riguarderanno nuove strade. Le operazioni di spazzamento saranno accompagnate dai controlli della polizia locale e la linea è quella della tolleranza zero: le macchine in sosta che dovessero ostacolare gli interventi saranno multate o rimosse con il carro attrezzi. Per togliere ogni scusa agli sbadati il giro di vite sarà preceduto da un'adeguata azione di comunicazione.

I cartelli stradali con gli orari informeranno dei divieti di sosta in concomitanza con le operazioni di pulizia, poi c'è appunto l'avviso via lettera e anche la divulgazione tramite la stampa.

Questo è il calendario indicato dal Comune: su entrambi i lati di via Carducci si interverrà il primo e il terzo sabato del mese dalle 6 alle 9; sul lato destro di Via Manzoni il primo e il terzo sabato del mese dalle 8 alle 11; sul lato sinistro di Via Manzoni il primo e il terzo lunedì del mese dalle 8 alle 11; sul lato destro di via Alfieri il primo e il terzo sabato del mese dalle 8 alle 11; sul lato sinistro di via Alfieri il primo e il terzo lunedì del mese dalle 8 alle 11; sul lato sinistro di via Masones il quarto giovedì del mese dalle 9 alle 11; sul lato destro di via Masones il quarto venerdì del mese dalle 9 alle 11; sul lato destro di via Puccini il primo e il terzo sabato del mese dalle 8 alle 10; sul lato sinistro di via Puccini il primo e il terzo lunedì del mese dalle 8 alle 10; in via Figoli, nel tratto da via Ricovero a via Bellini e sul lato dei numeri pari il primo e il terzo sabato del mese dalle 8 alle 10; in via Figoli, nel tratto da via Ricovero a via Bellini, sul lato dei numeri dispari il primo e il terzo lunedì del mese dalle 8 alle 10. Per ora ci si limita a queste strade, ma il Comune guarda oltre e l'obiettivo è estendere progressivamente i controlli a tutte le strade e le aree in cui è previsto il servizio di spazzamento.

"Ci auguriamo che tutti comprendano l'importanza di lasciare libere le strade e che quindi i controlli e le sanzioni non siano necessari", conclude l'assessora Maria Bonaria Zedda. In caso contrario, sarà lavoro per il carro attrezzi.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative