La Nuova Sardegna

Oristano

Istruzione

Il liceo linguistico Croce di Oristano scala la classifica Eduscopio

di Piero Marongiu
Il liceo linguistico Croce di Oristano scala la classifica Eduscopio

La Fondazione Agnelli valuta gli istituti superiori d’Italia

11 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Oristano A dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dai suoi docenti, ci sono i risultati ottenuti dal Liceo Linguistico cittadino Benedetto Croce, secondo per qualità tra tutti i pari indirizzo della Sardegna. A certificarlo è la Fondazione Agnelli, e più precisamente il progetto Eduscopio, che mette a confronto la qualità delle scuole superiori sulla preparazione acquisita dagli studenti in vista della scelta della facoltà universitaria. Il liceo linguistico, con un indice FGA di quasi il 60% – il valore mette insieme la media dei voti e dei crediti universitari ottenuti dagli studenti diplomati negli ultimi anni, in una scala che va da 1 a 100, nella quale hanno pari peso i due indicatori presi in esame –. Una posizione che colloca il liceo linguistico cittadino al secondo posto tra tutti i licei isolani e primo tra quelli sardi che offrono il corso EsaBac, riservato agli studenti degli ultimi tre anni che vogliono approfondire la lingua e la cultura del paese partner e che pone un’attenzione più specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali acquisite in prospettiva europea, e che gli permette di guadagnare ben quattro posti rispetto all’anno precedente.

Le soddisfazioni per il dirigente scolastico Salvatore Maresca e il corpo docente continuano. Infatti lo stesso risultato è stato ottenuto anche dall’indirizzo delle Scienze Umane con un indice di poco superiore al 51 per cento, dato che gli consente di collocarsi al secondo posto tra tutti i licei analoghi sardi e di salire di un posto la classifica dell’anno scorso. Un buon contributo arriva dal dato relativo alle immatricolazioni del liceo linguistico oristanese, che indica in 7% il numero degli studenti che non superano il primo anno di università a fronte del 10 per cento degli altri istituti pari indirizzo isolani.

Buon risultato anche per gli studenti del Croce che hanno conseguito il diploma in Scienze umane. Il dato che li riguarda indica che solo il 9% degli immatricolati non supera il primo anno, ben tre punti meglio rispetto alla media regionale dei licei aventi pari indirizzo. Buon risultato anche per Scienze Umane opzione Economico e Sociale, che ha ottenuto un FGA del 36,09%, collocandosi al quinto posto tra i licei analoghi. Il piazzamento è da considerare in termini positivi se si considera che gli studenti immatricolati che non superano il primo anno sono il 9% a fronte del 12 della media regionale. Più che legittima quindi la soddisfazione, anche se, come è giusto che sia, le classifiche si fanno per essere migliorate. Eduscopio, dal 2014, mette a disposizione un portale che confronta la qualità della scuola superiore italiana e, sulla base degli indicatori presi in esame, stila le classifiche finali, utili agli studenti per la scelta dell’indirizzo universitario. Il risultato è la riprova dell’ottimo lavoro che fanno i docenti, che va di pari passo con la bontà dell’offerta formativa.
 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative