La gara internazionale

A Torregrande la sfida del gusto tra i pizzaioli


	Una pizza pronta per essere sfornata
Una pizza pronta per essere sfornata

Il 9 e il 10 maggio sul lungomare oristanese l’edizione della Pizza Mediterranean Cup

02 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Ce ne sarà per tutti i gusti e sarà bene non perdersi la doppia giornata della Pizza Mediterranean Cup, la Coppa Mediterranea della Pizza di qualità, che per la sua quindicesima edizione ha scelto Torregrande come località per la sfida organizzata dall’Unione Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori in collaborazione con Pizza Style School. A patrocinare l’iniziativa sono gli assessorati comunali alle Attività produttive e al Turismo, guidati da Rossana Fozzi e Luca Faedda che danno appuntamento al 9 e 10 maggio nei locali del Chiosco John sul lungomare.

«La Pizza Mediterranean Cup rappresenta un’opportunità per promuovere la cultura gastronomica italiana e per valorizzare le eccellenze del territorio – spiega l’organizzatore Roberto Galliazzo –. L’evento, importantissimo anche dal punto di vista turistico, è una tappa imperdibile per tutti coloro che amano la pizza di qualità. Sarà un’occasione straordinaria per i pizzaioli della nostra isola di partecipare a un evento internazionale senza doversi spostare dalla Sardegna». Tanto è vero che alla competizione ha già dato l’adesione una trentina di pizzaioli e pizzaiole sardi assieme ai loro colleghi di Roma, Napoli e Puglia con qualche incursione straniera dalla Francia e dalla Spagna. Tra i partecipanti ci sarà anche una rappresentanza degli studenti dell’Istituto alberghiero Don Deodato Meloni, mentre l’ospite d’onore sarà il campione del mondo Cristian Tolu.

I concorrenti dovranno cimentarsi nella preparazione di vari tipi di pizza da preparare in un tempo massimo prestabilito. Il 10 maggio sono previste una lezione d’alta scuola in farine di qualità e un Pizza Party con degustazione, in cui sarà presentata una tipologia di pizza chiamata a portafoglio o a libretto che nasce come pizza da passeggio, la cui prima realizzazione si fa risalire al 1783. Al concorrente che avrà raggiunto il maggior punteggio nel cumulo delle batterie alla quale ha partecipato verrà assegnato il titolo di super campione. Un premio speciale verrà assegnato al miglior concorrente estero. I concorrenti dovranno attenersi a un regolamento che, tra le altre cose, prevede l’utilizzo di un copricapo e di una divisa che dovrà essere completa e pulita, vieta l’utilizzo di telefonini, monili, bracciali, orologi e anelli.

In Primo Piano
Olbia

San Pantaleo paese privatizzato: decine di bodyguard, piante e tante luci per proteggere la privacy della cena vip

Le nostre iniziative