Bimbi e volontari ripuliscono Torregrande dai rifiuti
Ne hanno raccolto 25 quintali nella giornata ecologica organizzata dal Comune e da Formula Ambiente
Oristano Conviene guardare il bicchiere mezzo pieno ammirando i 120 bambini che si sono messi al servizio della comunità nella giornata ecologica che si è tenuta questa mattina a Torregrande. Se lo si guarda con un pizzico di pessimismo il bicchiere è invece mezzo vuoto perché il grado di inciviltà è assai alto. Sono infatti 25 i quintali di rifiuti raccolti secondo una pesata effettuata a fine mattinata dalla ditta Formula Ambiente che per il Comune di Oristano gestisce il servizio della raccolta differenziata e del decoro urbano. I bambini non erano soli perché accanto a loro c’erano numerosi volontari che hanno dato un contributo determinante alla raccolta nella località marina.
La truppa ha battuto a tappeto le vie della marina e la pineta nella zona antistante il circolo del Tennis Club 70, ripristinando il decoro urbano nella borgata che continua purtroppo a essere danneggiata dall'inciviltà di chi continua a gettare i rifiuti dove gli capita. Organizzata dall’assessorato comunale all’Ambiente in collaborazione proprio con Formula Ambiente, la giornata ecologica è stata segnata da una giornata splendida, arricchita dai colori e dalla gioia dei bimbi a cui è stato dato il kit, così come agli altri partecipanti, composto da una maglietta omaggio dell’azienda Vestis, guanti e buste per la raccolta. La raccolta si è concentrata in diverse aree, evitando la spiaggia e rispettando così le indicazioni della Lipu, l’associazione di protezione degli uccelli che ha segnalato la nidificazione del fratino in questo periodo tra le dune di sabbia.
I partecipanti hanno purtroppo raccolto di tutto, concentrando però le proprie attenzioni soprattutto sui rifiuti di plastica. «Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno partecipato, ma soprattutto alla scuola primaria di Viale Diaz, che ha dato la propria adesione – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente Maria Bonaria Zedda –. È intenzione del Comune organizzare altre giornate ecologiche come quella odierna e coinvolgere man mano tutti gli istituti scolastici della città. Siamo soddisfatti della partecipazione di associazioni e cittadini e abbiamo lanciato un messaggio preciso ai più giovani, affinché siano sensibili ai temi dell’educazione ambientale».
Un contributo determinante per la buona riuscita della giornata è stato dato dal Centro per l’educazione ambientale e la sostenibilità Aristanis, che con i suoi esperti ha guidato gli studenti nella pulizia della spiaggia in un’attività di sensibilizzazione sul riciclo creativo e la raccolta differenziata. Dopo le fatiche, per ristorarsi l’azienza Orto di Eleonora ha fornito meloni, angurie e fragole. Grande soddisfazione per chi ha vinto i premi finali, assegnati con un’estrazione tra coloro che hanno partecipato alla raccolta dei rifiuti. Quattro biciclette e buoni-spesa offerti da Spazio Conad Oristano hanno contributo a rallegrare ulteriormente la giornata.