Cani senza padrone a Cabras, arrivano i volontari per l’affido temporaneo
Saranno iscritti in un registro e garantiranno agli animali randagi una cuccia e le assistenze sino a che non trovano una persona che li adotti
Cabras Mai più soli, fosse anche per un breve periodo in attesa di incontrare l’amico di tutta la vita. L’amministrazione comunale continua a combattere il fenomeno del randagismo e ha predisposto un nuovo progetto dopo Baibau, che aveva incentivato le adozioni dei cani già ospitati nel canile. Stavolta è stato pubblicato il bando per la realizzazione del Registro comunale dei volontari che si rendono disponibili a garantire una cuccia o un rifugio temporaneo agli animali senza padrone nell’attesa che questi vengano inseriti in un canile. È così che il Comune cerca di prevenire il problema del sovrannumero di animali incustoditi.
«Siamo orgogliosi dell’appoggio dei tanti volontari che supportano il progetto a tutela degli animali che non hanno ancora un padrone – afferma l’assessore alla Cultura, promotore del progetto Baibau, Carlo Trincas –. Grazie alla collaborazione del servizio di polizia locale, molto attento nei confronti del problema randagismo, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti, dando la possibilità di creare un registro di affidatari che si rendano disponibili per coprire il momento di transizione tra il ritrovamento dell’animale e la ricerca di un nuovo padrone, così da evitare il passaggio in canile. Un gesto di grande altruismo e valore civile».
Il registro dei volontari è aperto e per poter presentare la richiesta di inserimento nell’elenco occorre essere maggiorenni ed essere riconosciuti idonei a seguito di un breve colloquio. I volontari potranno essere contattati per l’affido in custodia del cane per il periodo di un mese che parte dal momento della cattura e si impegneranno a garantire all’animale, senza oneri finanziari a loro carico, del cibo e una dimora, la chippatura a nome del Comune di Cabras con affido in custodia al volontario, le vaccinazioni e le cure veterinarie eventualmente necessarie, nonché il supporto per la sterilizzazione e, in caso di un successivo affido a un’altra persona, l’assistenza per l’attivazione delle procedure di viaggio per raggiungere i nuovi proprietari.
Il Comune è pronto anche all’attivazione di convenzioni con associazioni di volontariato che si occupano di benessere animale e che possano coordinare l’operato dei cittadini iscritti al registro dei volontari. Per gli interventi previsti, le associazioni potranno beneficiare di anticipazioni finanziarie entro i limiti stabiliti dalla convenzione. Per maggiori dettagli è possibile scaricare il bando dal sito istituzionale del Comune di Cabras. Le istanze potranno essere presentate all’ufficio protocollo mediante consegna a mano o attraverso una mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it entro il 31 ottobre.