La Nuova Sardegna

Oristano

Lavori pubblici

Il Comune di Cabras si aggiudica 300mila euro per via Papa Giovanni XXIII

di Paolo Camedda

	Via Papa Giovanni XXIII a Cabras (foto Camedda)
Via Papa Giovanni XXIII a Cabras (foto Camedda)

Il finanziamento da 300mila euro consentirà di avere a breve asfalto e marciapiedi nuovi in una delle strade più compromesse della cittadina

25 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cabras Arriverà a breve l’asfalto nuovo in via Papa Giovanni XXIII, una strada alquanto lunga e in condizioni non certo ottimali da tempo. Ad agosto, la giunta comunale partecipò al bando regionale per il finanziamento di interventi nella viabilità locale e ora arrivano buone notizie perché il Comune si è aggiudicato un finanziamento di 300mila euro, come riporta la graduatoria definitiva pubblicata dalla Regione la scorsa settimana. Al centro del progetto, stilato dall’Ufficio tecnico comunale su indicazione dell’esecutivo guidato dal sindaco Andrea Abis, l’amministrazione ha inserito la riqualificazione dell’importante asse viario del centro abitato, prevedendo di migliorarne la percorribilità in auto e quella dei pedoni attraverso la messa in sicurezza e la riqualificazione dei marciapiedi, la creazione di nuovi stalli, la nuova pavimentazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la riconfigurazione della piccola rotonda all’incrocio con via Garibaldi, considerata pericolosa.

Il quadro economico del progetto prevede un importo complessivo di 331mila euro, 31mila dei quali messi dal Comune a titolo di cofinanziamento. «Cabras è oggetto di un’importante opera di riqualificazione che interessa varie zone dell’abitato, per realizzare le quali devono essere acquisite risorse aggiuntive rispetto a quelle derivanti dalle entrate dirette del Comune. È fondamentale riuscire a elaborare una progettazione strutturata che consenta di vincere i bandi e usare al meglio le risorse pubbliche», ha spiegato il sindaco Andrea Abis.

«Attraverso i fondi stanziati dal bando regionale dei Lavori pubblici, via Papa Giovanni XXIII assumerà un nuovo aspetto, divenendo percorribile con maggior sicurezza dalle auto e accessibile dalla mobilità lenta. A causa delle radici degli alberi piantati anni addietro, la pavimentazione dei marciapiedi è stata pesantemente compromessa e la situazione attuale non è più tollerabile. Il nostro impegno è quello di proseguire con ulteriori interventi sulla viabilità, soprattutto a favore della sicurezza di pedoni e ciclisti», ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità Enrico Giordano.

In Primo Piano
Trasporti

Il caro voli è già partito, a Natale la Sardegna è proibita

di Silvia Sanna
Le nostre iniziative