La Nuova Sardegna

Oristano

L’esposizione

Estroverso-Metainverso, a Oristano la mostra solidale di Farmacisti nel Mondo


	Una delle foto esposte alla mostra
Una delle foto esposte alla mostra

Sarà ospitata al Museo Diocesano Arborense dal 4 al 24 febbraio. Oltre ad ammirare le fotografie scattate nel villaggio di Cacuti in Angola, si potrà contribuire ad acquistare i beni per il dispensario in costruzione nel villaggio

30 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Oristano Si intitola “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto” ed è la mostra che sarà inaugurata domenica 4 febbraio alle 17.30 al Museo Diocesano Arborense in Piazza Duomo. Non è una mostra nel senso classico del termine perché è una mostra solidale itinerante. Curata dall’associazione di volontariato Farmacisti nel mondo, è figlia della direzione artistica di Giovanni Coda e all’interno si ritrovano volti, attimi e riflessioni grazie alle fotografie che la compongono. Gli scatti hanno vari obiettivi, ma si concentrano soprattutto sull’opera di sensibilizzazione e promozione verso i progetti internazionali a supporto delle piccole comunità dell’Africa che necessitano di aiuto. L’esposizione ha quindi una finalità benefica visto che si occupa anche di promuovere la raccolta fondi per l’acquisto del materiale di primo soccorso e della strumentazione medica per il dispensario in costruzione a Cacuti, un piccolo villaggio in Angola, e della fornitura per una farmacia itinerante per l’assistenza domiciliare, con apparecchi di facile trasporto.

È una selezione di scatti realizzati in diverse località abitate da persone straordinarie che coltivano la speranza nell’altro, luoghi remoti dove Farmacisti nel Mondo ha operato in questi anni. Sono istantanee di una quotidianità difficile che si affida con rara bellezza e autenticità all’occhio del fotografo e raccontano, attraverso gli sguardi e le testimonianze dei volontari, il senso dell’umanità.

L’autore degli scatti è Rosario Longobardi, presidente di Farmacisti nel Mondo Odv. «Si tratta di un progetto itinerante con un obiettivo trasversale: non solo promuovere la raccolta fondi per iniziative solidali, ma creare una connessione con le comunità di riferimento attraverso la promozione di eventi culturali, ludici e sportivi. Il nostro è un modello di fundraising inclusivo e partecipativo che si realizza attraverso i nostri farmacisti-ambasciatori e attraverso i cittadini volontari che possono a loro volta diventare ambasciatori contribuendo alle nostre iniziative». Insieme a Longobardi, i responsabili e coordinatori della mostra fotografica sono Patrizia Pulcini, vicepresidente dell’associazione e responsabile dei progetti internazionali, Federica De Villa, ambasciatrice e coordinatrice per la Sardegna di Farmacisti nel Mondo, e Fabrizio Daddi, ambasciatore e coordinatore per la Sardegna dell’associazione Farmacisti nel Mondo.

L’iniziativa prevede l’allestimento di un presidio sanitario che oltre a svolgere attività di dispensario farmaci disporrà di locali adibiti ad assistenza medica, per assicurare a chi vive in questo angolo del mondo il diritto alle cure di prima necessità che purtroppo non viene garantito. Il progetto è sostenuto da Network Farmacia Dinamica e Associazione Comitato di Amicizia ODV. All’interno della mostra saranno presenti tutti i materiali dell’associazione Farmacisti nel Mondo, nata per costruire nuove connessioni, creare relazioni e integrare conoscenze.

La mostra a Oristano sarà visitabile dal 4 al 24 febbraio e l’ingresso è libero. La giornata inaugurale a Oristano vede, oltre alla presentazione del progetto “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto”, la visita alla mostra e un piccolo campionario di letture a cura dell’attore Sergio Anrò. Per organizzare la mostra l’associazione Farmacisti nel Mondo ha ottenuto il del Museo Diocesano Arborense, della Regione, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Sardegna Film Commission, del Network Farmacia Dinamica, dell’Associazione Labor, di V-Art Festival e dell’Associazione Comitato di Amicizia ODV.

Elezioni regionali 2024

Video

Elezioni regionali, ecco i volti di tutti i consiglieri eletti in Sardegna

Le nostre iniziative