La Nuova Sardegna

Oristano

Il compleanno

Compie 100 anni Eva Dessì, a Donigala la festeggiano i parenti e il sindaco


	La festa per i cento anni di Eva Dessì
La festa per i cento anni di Eva Dessì

È stata una delle prime socie della Cooperativa Allevatrici Sarde e la prima donna ad avere aperto un agriturismo in Sardegna nel 1976

08 febbraio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Oristano Si allunga l’elenco dei centenari oristanesi. Oggi, giovedì 8 febbraio, nella sua casa di Donigala, ha festeggiato il primo secolo di vita Eva Dessì che ha spento le candeline alla presenza dei nipoti e degli amici più stretti. A farle gli auguri anche il sindaco Massimiliano Sanna che le ha consegnato una targa ricordo a nome della comunità cittadina. Nata a Donigala l’8 febbraio 1924, nella casa di famiglia dove ha sempre vissuto, la signora Eva è la penultima di sette figli, due fratelli e cinque sorelle. Proprio la sua casa è stata sempre al centro della sua attività lavorativa. Insieme alla sorella Francesca è stata tra le prime socie della Cooperativa allevatrici sarde e tra le prime donne ad avere aperto un agriturismo in Sardegna. Nel 1976, infatti, inaugurò questa attività nell’antica casa contadina che si trova nel centro urbano di Donigala, dove ancora oggi continua a coltivare la terra e ad allevare le galline.

Molto religiosa e legata in modo particolare a sua sorella, suor Maria Francesca che era suora clarissa nel convento di Santa Chiara a Oristano, nella sua lunga vita ha fatto tanti pellegrinaggi, da Lourdes a Loreto a San Giovanni Rotondo. Non è però riuscita a coronare il sogno di una visita in Terra Santa.

Elezioni regionali 2024
I sardi alle urne

La Sardegna va a votare: seggi aperti dalle 6,30 alle 22

Le nostre iniziative