La Nuova Sardegna

Oristano

Servizi

Cabras, una nuova app per il Comune


	La facciata del Municipio di Cabras
La facciata del Municipio di Cabras

Faciliterà la comunicazione tra amministrazione e residenti

02 marzo 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Cabras Cresce l’offerta informativa riservata al cittadino attraverso l’adozione della nuova applicazione per lo smartphone, l’app Municipium, già attiva con successo in più di mille enti italiani, che si aggiorna in conformità con il sito e permette all’utente di restare sempre informato sulle notizie importanti, gli avvisi di allerta e le novità del Comune. Non solo l’app, ma anche il sito istituzionale presenta una nuova veste, uniformandosi alle nuove prescrizioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in tema di Cittadinanza Digitale stabilite a livello nazionale per tutte le Pubbliche Amministrazioni, secondo i principi di progettazione definiti dal Dipartimento per la trasformazione digitale per una migliore accessibilità e usabilità e una più efficace architettura dell'informazione.

L’aggiornamento del sito comunale è stato realizzato su proposta dell’assessorato all’Innovazione attraverso l’ottenimento del finanziamento PNRR, pari a 155 mila euro, della Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”. L’uniformazione dei siti istituzionali agevola l’utente, che acquisisce una certa padronanza dello strumento e riesce più facilmente a navigare nelle varie piattaforme web degli enti locali. Resta sempre disponibile lo Sportello Telematico Polifunzionale, attraverso il quale l’utente ha la possibilità di inviare pratiche o richieste comodamente da casa e a qualsiasi ora, evitando la coda allo sportello. L’applicazione è invece scaricabile attraverso il PlayStore per i dispositivi Android e AppStore per Ios e per connettersi al Comune di Cabras sarà sufficiente impostarla tramite la ricerca del Comune di interesse. Municipium app permette una comunicazione semplice e immediata a doppio senso: il Comune può informare i propri cittadini e i cittadini possono interagire con il proprio Comune. L’app offre infatti al Comune la possibilità di inviare comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di indicare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, WhatsApp e social network direttamente dall’app e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura.

Municipium fornisce anche un'ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta: all’interno ci sono informazioni sull'ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti. Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, con cui possono inviare richieste di intervento geolocalizzate e corredate di foto, per esempio di un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto, e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti al Comune tramite la categoria di segnalazioni Idee e proposte. Grazie al modulo Protezione Civile, il Comune può infine informare i cittadini sugli stati di allerta del territorio, comunicare bollettini meteo e rendere disponibili utili norme di comportamento da attuare in caso di emergenza. 

In Primo Piano
Incidente

Scontro fra auto in galleria sulla Nuoro-Lanusei: due feriti gravi

Le nostre iniziative