La Nuova Sardegna

Oristano

Opere pubbliche

Riola, un milione in arrivo per lavori indifferibili

di Paolo Camedda

	Il municipio di Riola Sardo
Il municipio di Riola Sardo

Il Comune ha indicato gli interventi da fare con una variazione di bilancio

19 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Riola Sardo Quasi un milione di euro di nuovi finanziamenti per realizzare opere e servizi per il paese. Il Consiglio comunale di Riola Sardo ha approvato giovedì sera un'importante variazione al bilancio di previsione finanziaria 2024-2026. In quest'ultimo sono state iscritte somme per oltre 960 mila euro fra fondi di investimento e trasferimenti dalla Regione, che saranno ripartite per varie opere.

L'importo più consistente, 500 mila euro, è destinato a migliorare e potenziare il crossodromo comunale "Le Dune", mentre 200 mila euro di fondi Gal andranno impiegati per i giardini di via Montessori, dove sarà sistemata l'area verde, saranno realizzate alcune opere edili e sarà installata una piccola palestra all'aperto. Il resto dell'importo sarà utilizzato per interventi minori, fra cui 90 mila euro per costi di progettazione relativi all'edilizia scolastica e 50 mila euro per la realizzazione di una comunità energetica.

«Ho avuto già un incontro con un tecnico che se ne occupa - spiega il sindaco, Lorenzo Pinna - presto approfondiremo in Giunta il percorso da fare». L'amministrazione prosegue dunque nella realizzazione di opere per la comunità: «Soltanto per gli appalti già avviati, con cinque cantieri aperti, sono stati investiti 2 milioni e 700 mila euro - ricorda il primo cittadino -. Ora si aggiunte un'altra milionata. Senza contare gli interventi che poi faremo su asfalti e strade rurali, per i quali stiamo aspettando che la Tim, che si è aggiudicata un appalto regionale Pnrr, porti la fibra in tutto il paese. Una volta approvato il bilancio consuntivo impegneremo comunque le somme, aspettando in ogni caso la fine dei lavori relativi alla rete Internet».

Ulteriori interventi verranno programmati in futuro: «In due anni e mezzo di amministrazione abbiamo investito complessivamente quasi 5 milioni di euro per una piccola comunità come Riola, che non vedeva investimenti così ingenti da anni - sottolinea il sindaco -. Ma questo non è un traguardo, solo una tappa: da qui a fine legislatura porteremo avanti ulteriori progetti».

In Primo Piano
Sardegna

Sassari, Giuseppe Conte al mercato di piazzale Segni: "In Europa per opporci all'austerity e proteggere i lavoratori"

Emergenza

Baronia stritolata dalla siccità, vertice in Regione con Alessandra Todde

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative