Arborea, gara fra macellai: sul podio Mauro Delogu di Usini e Samuele Muru di Iglesias
La competizione ha visto la partecipazione di concorrenti da tutta l’isola
Arborea Mauro Delogu di Usini e Samuele Muru di Iglesias sono i vincitori della tappa sarda di “In viaggio nelle generazioni”, gara nazionale per macellai a coppie, organizzata da Federcarni, che si è svolta domenica scorsa alla fiera di Arborea. La giuria (Giuseppe Izza, Luca Moro, Domenica Obinu, Pino Porcedda, Christian Scarano, Alberto Succi, Tommaso Sussarello) ha riscontrato un altissimo livello di preparazione e passione in tutte le coppie partecipanti, formate da un macellaio senior e uno junior, provenienti da vari centri dell’isola: Fabio Oggianu di Sindia e Fabio Uccheddu di San Gavino Monreale, Guido e Nicola Poddi di Cabras, Daniele Fiori di Ploaghe e Gian Nicola Carta di Thiesi, Antonio Dedola di Sassari e Mario Mannu di Thiesi, Cristian Pisano di Oristano e Alessia Flore di Zerfaliu, e infine la coppia di Oristano formata da Gianni De Muro e Mattia Salvatore Atzei.
La sfida a base di tagli tradizionali e preparazioni originali, è stata l’occasione per “unire” il passato e il futuro dell’antica arte della macelleria. La gara è stata il culmine di una giornata molto partecipata che ha avuto inizio con il convegno “La carne è debole? Qualità di prodotto e di processo della carni bovine”: relatori delle Università di Sassari e Bologna si sono confrontati con il mondo imprenditoriale locale e i cittadini sui temi del progetto Promobovis, attuato dalla cooperativa Produttori di Arborea sul programma di sviluppo rurale 2014- 2020. Creazione e promozione di una linea di produzione in biologico, esigenze dei consumatori attenti alla salubrità del prodotto e agli impatti dei processi produttivi, attenzione a tutte le fasi della filiera della carne da bovini “nati e allevati in Sardegna”, sono stati gli argomenti più dibattuti.
La riuscita della manifestazione, organizzata da Cinearena con il supporto del Comune di Arborea, è stata assicurata dalla preziosa accoglienza della Pro Loco di Arborea e dai ristoranti Braceria Era Ora, Locanda Gallo Bianco e Trattoria Margherita, che hanno dato vita nelle giornate precedenti a una rassegna gastronomica con menù a base di specialità di carne bovina. (im)