La Nuova Sardegna

Oristano

La scomparsa

La Planargia in lutto: è morto a 73 anni don Fausto Garau

di Nadia Cossu
La Planargia in lutto: è morto a 73 anni don Fausto Garau

Originario di Tinnura, il sacerdote era stato sindaco del piccolo paese prima di abbandonare a sorpresa la politica per indossare l’abito talare. Domenica i funerali

1 MINUTI DI LETTURA





Tinnura Tutta la Planargia è in lutto per la morte, avvenuta oggi venerdì 15 agosto, di don Fausto Garau, 73 anni, sacerdote originario di Tinnura. Del piccolo centro della Planargia don Garau era stato anche sindaco dal 1985 al 1990. L’anno successivo, a sorpresa, la decisione di lasciare la politica (era stato anche assessore nella Comunità Montana Marghine-Planargia) e di indossare l’abito talare.

Don Fausto lo scorso anno è andato in pensione, l’ultimo incarico da sacerdote lo aveva svolto all’ospedale marino di Alghero, come cappellano. In precedenza era stato parroco a Mulargia, Birori, Bolotana.

La notizia della sua scomparsa ha commosso la comunità di Tinnura e dei paesi del circondario dove era molto conosciuto anche per via della sua storia personale: dall’impegno attivo in politica, praticata sempre con piglio da combattente, alla  vocazione religiosa che lo aveva portato a cambiare completamente vita. Una scelta forte e convinta di cui, all’epoca, si occuparono anche le testate giornalistiche.

Il funerale sarà celebrato domenica 17 agosto alle 11 nell’auditorium del Centro polivalente di Tinnura, il feretro partirà dalla chiesa parrocchiale di Sant’Anna dove sarà allestita la camera ardente già domani sera, sabato 16 agosto.

Primo piano
L’operazione

Escrementi e caos negli spogliatoi del Santissima Annunziata, denunciato un uomo: ecco chi è

Le nostre iniziative