Lavori in via Vittorio Emanuele, cambia la strada della Sartiglia di Oristano
Corsa contro il tempo per evitare disagi a Natale e per il carnevale
Oristano Altro giro, altra corsa per i lavori di riqualificazione del centro storico, ma stavolta più che una maratona sarà necessario uno scatto in velocità olimpico. Posato ieri mattina, 8 ottobre 2025, alle 12 l’ultimo sampietrino di via Crispi, i mezzi ancora che chiudevano l’accesso alla strada, era già pubblicata online sull’albo pretorio la nuova ordinanza emanata della polizia locale. Modifiche in vista per la circolazione, per permettere al cantiere del centro storico di andare avanti. Non si passa più con le auto sia nel tratto compreso tra la via appena rimessa a nuovo e piazza Giovanni Paolo II, sia in via Vittorio Emanuele II.
La segnaletica stradale con gli obblighi di viabilità sarà posizionata almeno 48 ore prima dell’inizio dell’intervento ma la data di fine cantiere non è pervenuta con certezza. L’occhio al calendario è d’obbligo: “it’s time” canterebbe Mariah Carey, inneggiando alle feste natalizie. Quest’anno poi, la Sartiglia è a metà febbraio e arriverà nemmeno il tempo di disfare l’albero di Natale. L’imperativo dunque è correre: in via Crispi i lavori erano iniziati a maggio e ad allungare i tempi aveva contribuito la pausa estiva per Ferragosto, con tanto di disagi e lamentele di rito. Ora arriva la tranche finale dell’intervento finanziato dal Pnrr, “modifiche necessarie per consentire l’esecuzione dei lavori di riqualificazione del centro storico nell’ambito del Programma di rigenerazione urbana Oristano” con il rifacimento della pavimentazione stradale in lastre di basalto e degli impianti per la raccolta delle acque meteoriche”, si legge nell’ordinanza, che infatti istituisce il divieto di circolazione e sosta attivo 24 ore su 24 nei tratti fino a ultimazione lavori.
In via Crispi poi, si passerà temporaneamente in discesa, ovvero al contrario rispetto a quello con cui la si era salutata prima dei lavori: la direzione consentita sarà infatti quella che va da via Angioy verso via Carmine, con possibilità di svolta in ambo le direzioni, ovvero verso via Ciutadella de Menorca, per risalire poi in via Duomo, oppure in via del Carmine per proseguire verso via Solferino. La nuova e temporanea regolamentazione prevede anche la possibilità di riservare spazi per la sosta e circolazione dei veicoli strumentali ai lavori. Nonostante le modifiche alla circolazione, sarà sempre garantito l’accesso pedonale alle abitazioni e alle attività economiche presenti all’interno del centro storico.
Dal Comune assicurano che gli interventi siano pensati per minimizzare i disagi per la cittadinanza, ma richiederanno comunque collaborazione e pazienza da parte degli abitanti e dei commercianti durante il periodo di esecuzione dei lavori.
