Il Pala San Nicola apre i cancelli, una nuova casa per il Calcio a 5 di Oristano
Inaugurazione fissata per domani, 11 ottobre, alle 15, poi via al campionato regionale di C1
Oristano «È emozionante entrarci. Siamo entusiasti di poter dare un gioiello ai nostri bambini e a chi ce lo chiederà». Gianni Scanu, responsabile del settore giovanile dell’Oristanese ed ex presidente della società, non nasconde la gioia per un sogno che è diventato realtà. Il Pala San Nicola è pronto e domani, 11 ottobre 2025, sarà tagliato il nastro che segnerà l’inizio di una nuova vita per la storica struttura sportiva cittadina. Oristano avrà finalmente una casa all’avanguardia per il futsal.
«Nel 2024 abbiamo partecipato ad un bando regionale per ammodernare e rendere più efficienti le strutture sportive – racconta Scanu –. Il progetto che abbiamo presentato prevedeva il rifacimento del parquet e l’efficientamento energetico della palestra. La Regione ci ha finanziato 100mila euro e noi ne stiamo mettendo circa 30mila di cofinanziamento». I lavori sono partiti a settembre. «Il termine ultimo fissato per ultimarli è il 31 dicembre 2026. Abbiamo realizzato finora circa l’80% degli interventi previsti – spiega – dando priorità alla superficie di gioco. Una ditta locale ha realizzato per noi un parquet di ottima fattura. L’intervento sul campo è stato ultimato, e abbiamo ampliato anche le dimensioni, sfruttando al massimo il perimetro. La Figc lo ha già omologato, autorizzando la disputa delle gare fino alla Serie B maschile».
Gianni Scanu non nasconde la soddisfazione: «Io e il presidente Ignazio Giuseppe Poddi siamo entusiasti che tutti possano usufruire di questo gioiello. La politica della società è quella di far fare il calcio a 5 a tanti bambini, ne abbiamo già quasi 150 con noi e in tutto, con la prima squadra e la femminile contiamo circa 200 tesserati. Qua si alleneranno anche i ragazzi del calcio paralimpico dell’Asd Una ragione in più. Il nostro messaggio è che si tratta di un’opera per la città di Oristano».
La cerimonia inaugurale, alla presenza del sindaco Massimiliano Sanna, dell’assessore comunale allo Sport e all’impiantistica sportiva, Antonio Franceschi e del prefetto Salvatore Angieri, prevede il taglio del nastro alle 15 seguito dalla gara dei Primi calci. Alle 16 giocheranno i Pulcini, mentre alle 18 l’Oristanese maschile ospiterà il Cus Cagliari per la prima giornata del campionato regionale di C1.
