La Nuova Sardegna

Oristano

I progetti per la città

Il Comune programma il futuro: «Un’area per ospitare i grandi eventi»

di Alessandro Mele
Il Comune programma il futuro: «Un’area per ospitare i grandi eventi»

Il sindaco di Oristano rilancia sul Capodanno: «Servono spazi per ospitare un pubblico più vasto»

3 MINUTI DI LETTURA





Oristano Dopo il grande successo registrato dal concertone di Fedez in piazza Roma, l’amministrazione comunale targata Massimiliano Sanna programma già per il futuro. L’obbiettivo concreto è quello di potersi permette di “pensare in grande”. Possibilmente con uno spazio capace di superare i numeri da record (4mila persone nella notte di San Silvestro) registrati all’ombra della Torre di Mariano.

Grandi eventi A raccontare le ambizioni di un Comune che punta a crescere sotto il profilo dei grandi eventi, è lo stesso sindaco Massimiliano Sanna. All’indomani dell’avvento di Fedez in città, infatti, l’amministrazione civica pensa al futuro e apre subito una riflessione strategica sull’organizzazione della notte di San Silvestro. «I numeri registrati quest’anno – afferma sul punto il primo cittadino – ci spingono a valutare l’idea di un altro spazio, più ampio e funzionale, che consenta di ospitare un pubblico ancora più numeroso e di compiere un ulteriore salto di qualità, in linea con l’importanza e il richiamo degli artisti coinvolti. L’obiettivo dichiarato è ambizioso: rendere il Capodanno di Oristano un appuntamento strutturato e riconoscibile, in grado di candidarsi per l’inserimento tra gli spettacoli di prima fascia sostenuti dalla Regione, consolidando così il ruolo della città nel panorama dei grandi eventi della Sardegna».

Spazi a disposizione intorno al capoluogo non ne mancano. E neanche la buona volontà. Il modello da seguire resta quello dell’intuizione avuta in passato con il centro sportivo di Sa Rodia, oggi tra le mete preferite nell’isola, per i più grandi eventi di caratura internazionale. Certo la “concorrenza” sarà spietata. Vista la volontà già dichiarata da Nuoro e Olbia di dotarsi di un’arena grandi eventi funzionale a tutte le stagioni dell’anno.

Piazza Roma E se da un lato la soluzione del Capodanno in piazza Roma sembra essere pronta ad entrare nel libro dei ricordi degli oristanesi, dall’altro, l’amministrazione Sanna si gode tutto il successo di quest’ultima edizione. «È stato un Capodanno straordinario – sottolinea il sindaco Massimiliano Sanna –. Oristano ha dimostrato di saper accogliere grandi eventi e grandi numeri, offrendo un’immagine viva, dinamica e attrattiva. La risposta del pubblico presente e degli operatori economici conferma che la strada intrapresa è quella giusta». E aggiunge: «Quando si avvicina la conclusione del periodo di feste possiamo esprimere grande soddisfazione per l’apprezzamento per le tante iniziative messe in campo. Dalla pista di pattinaggio su ghiaccio al mercatino natalizio in piazza Manno, dal grande albero di Natale in piazza Eleonora alle belle luminarie che hanno dato un clima di festa alla città. Per finire in bellezza invitiamo tutti alla festa della Befana che si terrà oggi in piazza Roma».

I big della musica Fedez, insomma, ha accontentato tutti. Dalle attività del settore ricettivo e di ristorazione ai rappresentanti istituzionali del territorio. Oristano, è chiaro, con i big della musica internazionale non vuole più smettere. «Il concerto di Fedez – evidenzia l’assessore comunale al Turismo, Simone Prevete – ha rappresentato un importante volano di promozione per Oristano. Questo evento ha attirato visitatori anche da fuori provincia e regione, contribuendo a rafforzare il posizionamento della città come destinazione capace di ospitare tanti appuntamenti di richiamo nazionale». Sulla stessa linea l’assessore comunale allo Spettacolo, Antonio Franceschi che rimarca il valore dell’iniziativa: «Portare a Oristano un artista di questo livello significa alzare l’asticella della programmazione e offrire ai cittadini e ai visitatori uno spettacolo all’altezza delle grandi piazze italiane. Il successo di piazza Roma è il frutto di un lavoro di squadra e di una visione chiara che punta già al prossimo futuro».

Primo Piano
Maltempo

Freddo artico in Sardegna, nevica in tutto il centro nord dell’isola – Video

Le nostre iniziative