La Nuova Sardegna

Oristano

Sanità

L’Asl rinforza gli organici: arrivano 45 nuovi professionisti

di Caterina Cossu
L’Asl rinforza gli organici: arrivano 45 nuovi professionisti

Importanti novità per vari settori dell’assistenza divisi su tutto il territorio

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano Nuove forze in campo per la sanità oristanese. Mentre si cerca una quadra sui medici di famiglia, dove continuano a mancare le forze, e la medicina convenzionata di Ares ha confermato pochi giorni fa un pensionamento a Oristano, uno nel distretto Ghilarza-Bosa e tre nel distretto Ales-Terralba, l’Asl di Oristano ha avviato l’assunzione di 45 nuovi professionisti che andranno a potenziare sia la sanità ospedaliera e territoriale, sia i servizi tecnici e amministrativi. Un intervento che mira a rafforzare settori chiave dell’assistenza, in un momento in cui la carenza di personale continua a pesare sull’organizzazione dei servizi. Il rafforzamento più consistente riguarda l’area medica, con diciotto dirigenti neoassunti. In particolare, un medico sarà destinato all’Unità operativa di Medicina interna e uno al Pronto soccorso, nel reparto Medicina e Chirurgia di accettazione e urgenza. Due nuovi dirigenti entreranno in Ematologia, personale stabilizzato con il passaggio dal tempo determinato all’indeterminato, altri due in Pneumologia, mentre ben sei rinforzeranno la Cardiologia.

Innesti anche nel dipartimento di Salute mentale, che potrà ora contare su quattro nuovi psichiatri. A questi si aggiunge una neuropsichiatra infantile, assegnata alla sede di Ales per le attività della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Il dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria viene invece potenziato con l’assunzione di un medico specialista in Igiene e sanità pubblica.

Sul fronte dell’assistenza, sono nove gli infermieri destinati alle diverse strutture aziendali. Entrano inoltre in servizio sei farmacisti, quattro assegnati alla farmacia ospedaliera e due a quella territoriale, insieme a un terapista occupazionale. Per quanto riguarda l’area veterinaria, un nuovo professionista è stato assegnato alla Struttura complessa di Igiene della produzione, trasformazione e commercializzazione degli alimenti di origine animale: opererà nella sede di Terralba. Un assistente amministrativo è invece già in servizio al distretto socio-sanitario di Oristano. Le assunzioni riguardano anche il settore tecnico, con nove nuove figure: tre tecnici della riabilitazione psichiatrica, due tecnici di radiologia, un tecnico di laboratorio, uno della prevenzione negli ambienti di lavoro, un ingegnere civile destinato al servizio tecnico-logistico e patrimonio e un autista di ambulanza. Un pacchetto di inserimenti che, nelle intenzioni dell’azienda sanitaria, dovrebbe contribuire a migliorare l’organizzazione dei servizi e a rispondere in modo più efficace ai bisogni di salute del territorio.

Primo Piano
Meteo

Vento e mareggiate, nuovo avviso di allerta in Sardegna – Ecco dove

Le nostre iniziative