La Nuova Sardegna

Oristano

Il caso

«Cavalli e pariglie, tuteliamo la Sartiglia di Oristano»


	Il consigliere regionale Giuseppe Talanas con un cavallo e un'immagine della Sartiglia
Il consigliere regionale Giuseppe Talanas con un cavallo e un'immagine della Sartiglia

Talanas: «Non possiamo permettere che venga snaturata una manifestazione unica al mondo»

2 MINUTI DI LETTURA





Oristano «Non ho nulla in contrario affinché si intervenga a favore dei campi e delle attività sportive moderne, come il padel, ma ci tengo a ricordare e sottolineare che l’identità della Sardegna ha profonde radici nella cultura del cavallo, nell’ippica, nelle manifestazioni equestri nelle loro più svariate forme, con una varietà e particolarità davvero ricca e multiforme da territorio a territorio». Il consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Talanas interviene in aula, nel parlamentino di Cagliari, sulla questione centri equestri e manifestazioni annesse.

«Non credo – sottolinea – ci sia bisogno di ricordare che la Sardegna è la regione che ha dato i natali e allevato i migliori fantini e cavalli che da tempo immemore trionfano puntualmente in manifestazioni internazionali come il Palio di Siena, cavalcando “a pelo” come nella nostra migliore e antica usanza». «Vogliamo dimenticarci di questo? Vogliamo permettere che le pariglie scompaiano? Che venga snaturata una manifestazione unica al mondo come la Sartiglia di Oristano?» insiste il consigliere azzurro, avvocato di Orune.

«Penso che la maggioranza che governa la Regione non ci possa dire di aver ereditato delle macerie essendo un problema nato la scorsa estate» sottolinea Talanas. Da qui la richiesta di «quali rimedi si stanno ponendo in campo, a fronte di molti interventi a detta dell’assessora a favore degli impianti sportivi. Quali interventi sono previsti per i centri sportivi dove si svolgono le gare e le manifestazioni con i cavalli dove si celebrano, nel rispetto delle nostre antiche tradizioni, in particolare i pali e le pariglie? La Sardegna è l’unica regione in Italia dove, grazie a Dio, queste tradizioni ancora sopravvivono e anzi fanno parte del nostro patrimonio culturale oltreché identitario».

«Chiedo che vengano messe in campo tutte le misure idonee a salvaguardare il comparto e le manifestazioni equestri – chiude il consigliere Talanas –. Domando a questa maggioranza regionale se, tra tutti quelli programmati, ci siano interventi per migliorare e adeguare gli impianti destinati all’ippica e a sostenere le manifestazioni equestri che, voglio ricordare, alcune saranno di assoluto rilievo già tra qualche giorno in occasione del Carnevale».

Primo Piano
L’emergenza

I traghetti sono fermi: a Bonifacio si arriva in gommone come i migranti – la storia e quanto costa

di Marco Bittau
Le nostre iniziative