La Nuova Sardegna

Oristano

La scadenza registrata è sbagliata: le famiglie perdono il latte solidale

di Paolo Camedda
La scadenza registrata è sbagliata: le famiglie perdono il latte solidale

Oristano, l’assessora Laura Celletti si scusa in Consiglio: «Errore di trascrizione»

3 MINUTI DI LETTURA





Cabras L’assessora sbaglia, se ne assume la responsabilità e chiede scusa. Finisce al centro del confronto politico la gestione di una parte degli aiuti alimentari raccolti dal Comune con l’iniziativa solidale “Un Natale per tutti”: alcuni cartoni di latte, destinati alle famiglie in difficoltà, non sono stati distribuiti in tempo e risultano ormai scaduti. A portare il caso in consiglio è stata un’interrogazione del consigliere di minoranza Antonello Manca, che ha chiesto chiarimenti al sindaco Andrea Abis e alla giunta sui criteri di distribuzione e sull’organizzazione del banco alimentare. Dopo le verifiche, l’assessora alle Politiche sociali, assistenziali, sanitarie e Pari opportunità Laura Celletti ha ricostruito quanto accaduto, spiegando che alla base del disguido ci sarebbe stato un errore nella registrazione delle scadenze all’interno dell’inventario. «Purtroppo ho fatto un errore materiale di registrazione nell’inventario».

Manca, nella sua interrogazione, ha posto una serie di domande puntuali, tra cui: «Quali criteri sono stati adottati per la distribuzione degli aiuti? Sono state raggiunte tutte le persone bisognose?». E prosegue: «Chi è il responsabile della gestione e della decisione relativa alla distribuzione dei beni raccolti e che azioni immediate intende adottare l’amministrazione per evitare lo spreco dei prodotti in scadenza? Esiste un piano operativo o un protocollo per la gestione delle donazioni alimentari, e se sì, quali modalità sono state applicate in questo caso?».

Sulla vicenda ha fatto chiarezza sempre l’assessora Celletti, la quale ha raccontato di aver verificato personalmente le scadenze degli alimenti oggetto dell’interrogazione. «Mi sono recata al banco alimentare per controllare tutti gli alimenti e ho scoperto che circa 18 cartoni di latte sono scaduti da tre giorni. Purtroppo questo latte era stato registrato nell'inventario del banco alimentare con la data 9 marzo anziché 9 febbraio, un puro errore materiale di trascrizione nel computer». Prosegue l’assessora: «Sono dispiaciuta e affranta per questo mio errore, mi assumo la piena responsabilità dell’accaduto e non voglio che ci passi l'amministrazione. Sottolineo che queste confezioni di latte facevano parte dei doni acquistati dal Comune».

Celletti ricorda poi che «l’amministrazione da anni investe risorse importanti, che prima non esistevano, e coinvolge le associazioni di volontariato», e sottolinea che «a Natale sono stati distribuiti quintali di beni alimentari, tra pasta, riso, biscotti, latte, conserve, carne e abbiamo sostenuto 126 nuclei familiari segnalati dalle associazioni e dai servizi sociali». Quanto alle modalità «tutti i beni alimentari sono consegnati alle persone sulla base delle segnalazioni delle assistenti sociali e le buste sono proporzionate al numero di componenti del nucleo familiare per comporre il quale si tiene conto della data di scadenza degli alimenti». Infine ha replicato al consigliere Manca «Gli domanderò da quanto tempo avesse in mano l’informazione della scadenza delle confezioni di latte, e come abbia avuto accesso al banco alimentare, che si trova in una stanza protetta e chiusa a chiave per motivi di sicurezza».
 

Primo Piano
Musica

Arriva dalla Sardegna il vincitore di The Voice Kids su Rai Uno, chi è il giovanissimo talento Matteo Trullu – Video

di Redazione Web
Le nostre iniziative