Assessora sul palco con Vannacci: «Solo amicizia e stima, resto fedele al mio partito»
La responsabile dei Servizi sociali a Oristano chiarisce la sua posizione per aver presenziato all’incontro con i supporters dell’europarlamentare
Oristano Amicizia e stima, tutto il resto non conta. Dalla sella del suo cavallo, mentre partecipa alla Sartiglia, l’assessora comunale ai Servizi sociali Carmen Murru capisce la gravità della situazione e si affretta a chiarire la propria posizione sulla sua presenza all’incontro pubblico con cui l’europarlamentare Roberto Vannacci aveva presentato a Oristano.
L’Unione di Centro, il suo partito, tramite il coordinamento provinciale e regionale aveva immediatamente preso le distanze dalla partecipazione alla serata con i supporter dell’europarlamentare di estrema destra eletto con la Lega e aveva chiesto alla sua rappresentante in giunta di chiarire immediatamente quanto era accaduto, ritenendo incompatibile la presenza di un proprio esponente all’incontro di un movimento lontano dalle idee che professa e lasciando prevedere provvedimenti pesantissimi verso l’assessora. Il chiarimento è quindi arrivato: «Ritengo doveroso precisare che la mia presenza a Oristano il 16 febbraio è avvenuta esclusivamente a titolo personale e per ragioni di amicizia e stima nei confronti delle persone coinvolte. Non ho partecipato all’evento in rappresentanza dell’Udc, né ho preso parte ai lavori o espresso interventi a nome del partito. La mia presenza non aveva alcuna valenza politica né intendeva in alcun modo discostarsi dalla linea ufficiale dell’Unione di Centro. Ribadisco con chiarezza la mia piena adesione ai valori, ai principi e alla linea politica dell’Udc, partito nel quale mi riconosco convintamente e al quale resto leale. Il mio impegno istituzionale e amministrativo continuerà a essere improntato alla coerenza, alla responsabilità e al rispetto del mandato ricevuto dagli elettori, nel solco dell’identità e delle scelte condivise dal partito. Confido che questa precisazione possa fugare ogni equivoco e ristabilire la corretta interpretazione dei fatti». Per la cronaca, non più politica, l’aver donato una stella di latta simbolo della giostra equestre di Oristano all’europarlamentare salendo sul palco non le ha portato fortuna: nella sua discesa alla Sartiglia, qualche ora più tardi, ha solo colpito il bersaglio senza riuscire a infilzarlo nonostante una galoppata impeccabile in via Duomo.
