La Nuova Sardegna

P3 ed eolico, chiesto il processo per Ugo Cappellacci

Il presidente della Regione Ugo Cappellacci
Il presidente della Regione Ugo Cappellacci

Il presidente della Regione è accusato di abuso d'ufficio in merito alla nomina di Ignazio Farris all'Agenzia regionale per l'ambiente della Sardegna. Chiesto il rinvio a giudizio per Denis Verdini e Marcello dell'Utri

03 gennaio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio del coordinatore del Pdl, Denis Verdini e del senatore Marcello dell'Utri nell'ambito dell'inchiesta sulla P3. Sono accusati, assieme ad altre 18 persone, di associazione segreta "volta a condizionare il funzionamento degli organi costituzionali".

Per lo stesso reato rischiano il processo anche l'imprenditore Flavio Carboni e Arcangelo Martino, ex assessore comunale di Napoli e Pasquale Lombardi, ex giudice tributario.

Nel filone d'inchiesta legato al business dell'eolico in Sardegna chiesto il processo anche per il governatore della Regione, Ugo Cappellacci, che è accusato di abuso d'ufficio in merito alla nomina di Ignazio Farris all'Agenzia regionale per l'ambiente della Sardegna.

In particolare la Procura di Roma contesta a Denis Verdini, Marcello Dell'Utri e all'imprenditore Flavio Carboni di aver costituito l'organizzazione segreta "e allo scopo di gestirne l'attività e realizzarne gli scopi, sviluppavano una fitta rete di conoscenza nei settori della magistratura, della politica e dell'imprenditoria da sfruttare per i fini segreti del sodalizio e per il finanziamento di esso e dei suoi membri, e ciò anche grazie all'attività di promozione di convegni e incontri di studio realizzata per il tramite dell'associazione culturale denominata 'Centro studi giuridici per l'integrazione europea diritti e libertà'". L'associazione culturale che era gestita dall'imprenditore Arcangelo Martino e dall'ex giudice tributarista Pasquale Lombardi.

L'organizzazione, secondo l'accusa "approfittava delle conoscenze così realizzate per acquisire informazioni riservate, influire sull'esercizio delle funzioni pubbliche rivestite dalle personalit avvicinate dai membri dell'associazione e collocare in posizioni di rilievo in enti pubblici e apparati dello Stato persone gradite al gruppo".
In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

Elezioni comunali

Cagliari, primo incontro pubblico per i quattro candidati a sindaco

Le nostre iniziative