La Nuova Sardegna

Alcoa chiude lo stabilimento di Portovesme, resteranno senza lavoro mille persone

Operai davanti alla sede di Alcoa a Portovesme
Operai davanti alla sede di Alcoa a Portovesme

La decisione è stata assunta nell'ambito di un piano di riduzione delle capacità produttive che prevede la chiusura definitiva dell'impianto sardo e quella temporanea dei due siti di produzione spagnoli

09 gennaio 2012
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Chiude l'Alcoa di Portovesme. La decisione è stata assunta oggi nell'ambito di un piano di riduzione delle capacità produttive che riguarda anche gli stabilimenti spagnoli. La multinazionale ha annunciato oggi l'intenzione di ridurre le capacità produttive o fermare le attività in tre impianti di produzione di alluminio primario in Europa. Ciò rientra - si legge in una nota - all'interno di un piano di ristrutturazione per ridurre la capacità totale di produzione di alluminio primario del 12%, ovvero di 531.000 tonnellate. Le attività negli stabilimenti di Portovesme, di La Coruna e Aviles in Spagna verranno ridotte o fermate: l'obiettivo è quello di completare il piano entro la prima metà del 2012. Questi stabilimenti sono tra i siti con i più alti costi nell'ambito del sistema Alcoa.

A Portovesme - prosegue la nota - Alcoa inizierà il processo di consultazione per chiudere permanentemente l'impianto. La Coruna e Aviles sono pianificate come fermate parziali e temporanee. Una posizione energetica non competitiva, combinata con costi delle materie prime crescenti e crollo dei prezzi dell'alluminio hanno condotto a dover pianificare le riduzioni delle capacità produttive o le fermate degli stabilimenti. Le riduzioni delle capacità produttive o le fermate degli stabilimenti corrispondono a 240.000 tonnellate (5% della capacità totale di produzione). La capacità di Portovesme è di 150.000 tonnellate, mentre La Coruna e Aviles sono di 87.000 e 93.000 tonnellate all'anno.

"Nello scenario economico odierno in rapida evoluzione globale, è tassativo dare velocemente risposte per mantenere la competitività", ha detto Chris Ayers, Alcoa Executive vice presidente e presidente di Alcoa Global Primary Products. "Questa decisione è stata presa dopo analisi approfondite di tutte le possibili alternative", ha detto Chris Ayers. "Siamo impegnati nel trovare soluzioni che minimizzino l'impatto sulle comunità locali e sui lavoratori".

Alcoa inizierà immediatamente le consultazioni con i rappresentanti sindacali e le istituzioni governative. Il numero di posti di lavoro coinvolti non sarà definito finché le consultazioni non saranno completate. Attualmente i dipendenti dei tre stabilimenti sono circa 1.500.

Le riduzioni delle capacità produttive e le fermate contribuiranno all'obiettivo a lungo termine di Alcoa di migliorare di 10 punti percentuali la sua posizione nella curva dei costi di produzione dell'alluminio a livello mondiale. Questa azione aumenterà anche la competitività di Alcoa nell'attuale condizione di volatilità dei prezzi del mercato dell'alluminio, diminuiti di oltre il 27% dal picco nel 2011.

Oltre alle chiusure e alle riduzioni, Alcoa accelererà fortemente il piano di azioni per ridurre il costo delle materie prime impiegate nel suo business dei prodotti primari e modificherà la capacità di tutto il suo sistema di raffinazione globale per rispondere alla domanda interna e alle condizioni dominanti di mercato.

Alcoa è leader mondiale nella produzione di alluminio primario e semilavorato e il più grande estrattore di bauxite e raffinatore di alumina. Oltre ad aver inventato la moderna industria dell'alluminio, la capacità d'innovazione di Alcoa è alla base delle principali conquiste nei mercati aerospaziali, automobilistico, imballaggio, edilizia e costruzioni, logistica, elettronica di consumo e industriale degli ultimi 120 anni. Tra i prodotti Alcoa ci sono laminati, estrusioni in lega dura e prodotti di fusione, oltre alle ruote Alcoa, i sistemi di fissaggio e i sistemi per l'architettura. Inoltre l'azienda si distingue per le competenze negli altri metalli leggeri come titanio e super leghe a base di nichel.

La sostenibilità è parte integrante dell'operatività di Alcoa, così come del design e dell'ingegneria dei prodotti che l'azienda offre al consumatore. Alcoa è membro del Dow Jones Sustainability Index da 10 anni e circa il 75% dell'alluminio prodotto dal 1888 è ancora in uso oggi. Alcoa conta circa 61.000 dipendenti in 31 paesi nel mondo.
In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative