La Nuova Sardegna

Falso pecorino romano sequestrato al Sial di Parigi

Falso pecorino romano sequestrato al Sial di Parigi

Stop al falso pecorino romano al Sial di Parigi, una delle più importanti rassegne dell’agroalimentare di qualità in Europa

27 ottobre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





PARIGI. Stop al falso pecorino romano al Sial di Parigi (una delle più importanti rassegne dell’agroalimentare di qualità in Europa), grazie all’azione del Consorzio pecorino romano Dop, che martedì scorso aveva denunciato la violazione alla direzione generale della Concorrenza, consumo e repressione frodi (autorità competente in Francia per il rispetto sul mercato delle Dop e Igp), ottenendo l’immediato ritiro del prodotto dall’esposizione. Il formaggio, Romano Cheese, utilizzava la denominazione senza essere conforme al disciplinare di produzione del formaggio più antico del mondo.

«Grazie alla nostra segnalazione tempestiva alle autorità francesi – ha detto il presidente del Consorzio pecorino romano Dop, Gianni Maoddi – abbiamo ottenuto l’immediato ritiro del “Romano Cheese” e impedito che un altro falso fosse propinato impunemente alla distribuzione europea. L’azienda statunitense Belgioioso fra l’altro sfruttava anche altre importanti denominazioni, tra cui il Parmesan. Non ci fermeremo qui, continueremo a vigilare».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative