La Nuova Sardegna

Boeddu (Filt Cgil): ogni viaggio costa alle imprese 70 euro in più

SASSARI. Il segretario generale della Filt Cgil Arnaldo Boeddu sottolinea «quanto ancora una volta il territorio debba pagare a caro prezzo ogni problema che si presenti in questa parte dell'isola....

09 maggio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il segretario generale della Filt Cgil Arnaldo Boeddu sottolinea «quanto ancora una volta il territorio debba pagare a caro prezzo ogni problema che si presenti in questa parte dell'isola. Pensiamo solo ai costi maggiori che devono sopportare tutte le imprese di trasporto». I tempi di percorrenza infatti si allungano, «di oltre mezz'ora per tratta – è la stima di Boeddu – C’è un maggior onere dal punto di vista economico considerato che si consuma più carburante». Ma non solo questo. «I costi relativi ai tempi di percorrenza, che devono essere corrisposti ai dipendenti delle imprese di trasporto, non sono sopportabili dalle aziende del settore già provate dalla crisi. ll costo per questa deviazione è di circa 70 euro a viaggio, una cifra che incide pesantemente sui bilanci delle imprese».

Il leader della Cgil trasporti parla anche di sicurezza. «La strada provinciale dove è stato dirottato il traffico non può sopportare questa mole di mezzi, la situazione è davvero preoccupante».

Da qui l’appello del segretario perché in tempi rapidissimi la Regione, «sebbene la responsabilità ricada nei Comuni di proprietà dei terreni interessati dalla frana», trovi quanto prima le risorse necessarie per mettere in sicurezza il costone incriminato.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative