La Nuova Sardegna

La formula Max Gazzè: ironia e tanta energia

di Andrea Musio
La formula Max Gazzè: ironia e tanta energia

In quarantamila ieri a Oristano per il concerto di chiusura del festival Mondo Ichnusa

07 luglio 2013
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Trentacinquemila presenze confermate nella prima serata, la sesta edizione di Mondo Ichnusa ha chiuso i battenti ieri sera e ha più che replicato il numero di presenze: 40 mila. Il tutto nella nuova location, alla Marina di Torregrande, dopo il traslocco dalla sede storica sul litorale cagliaritano. Complice della riuscita della manifestazione la scelta del cast. Un cartellone che pesca a piene mani dalla scena rock e dintorni del Belpaese.

Dopo l'apertura di venerdì, affidata ad Alex Britti ed ai Negrita, è stato Max Gazzè a chiudere la kermesse sponsorizzata dalla nota birra isolana. E bisogna dire che il cantautore romano è riuscito a sorprende ancora una volta. Camaleontico e fantasioso Gazzè ha proposto un concerto ristudiato ad hoc in cui tutti i suoi brani più celebri sono stati rivisitati in chiave rock'n roll. Forte del successo sanremese di pochi mesi fa l'autore di "Sotto casa" ha collezionato una serie di successi. Se la critica e la stampa di settore lo adulano è quello del pubblico il responso più tangibile.

Un pubblico variegato lo ha applaudito negli oltre novanta minuti di concerto. Numerosi i nuovi aficionados accorsi per ascoltare dal vivo la celebre canzone con la quale si è presentato all'ultima edizione del Festival di Sanremo, ed il relativo album che porta lo stesso titolo. Una grande fetta di seguaci che si è andata ad aggiungere allo zoccolo duro che da anni lo segue sin dal suo esordio. Una nuova concezione dei brani pur sempre senza snaturarli ma soprattutto senza rinunciare al lato romantico che lo contraddistingue così come per l'impegno sociale, spesso presente nelle parole delle sue composizioni.

Insomma, un live divertente tutto da ballare con una scaletta composta da vecchi brani ed un occhio di riguardo per l'ultimo disco pubblicato in ordine cronologico, il fortunato "Sotto casa" appunto. Un Gazzè divertito ed entusiasta per la grande partecipazione dei presenti. Gioca con il fiume di persone sotto al palco, si diletta nell'improvvisazione per poi tornare alle canzoni che lo hanno portato ad essere uno tra i cantautori italiani più seguiti dell' ultima decade.

Interessante anche l'esibizione di Malika Ayane nel suo primo concerto in terra sarda. Interprete e autrice (ha scritto anche il testo di "Dopo di me" per Valerio Scanu). Una forte capacità di intrattenere il popolo di Mondo Ichnusa, ottenuta anche grazie ad un riuscito programma radiofonico che l'ha vista come speaker. Ampio spazio, sul palco di Mondo Ichnusa, anche per la musica emergente isolana.

Ad aprire la serata di chiusura di Mondo Ichnusa sono state invece quattro formazioni sarde, vincitrici del contest promosso da ichnusa e da Rock Tv e tenutesi nei mesi precedenti allo svolgimento della manifestazione. The Erotik Monkey, Audio Magazine, Clàmor e Gamas Rebeldes ed ancora i Red Crystal come ospiti della serata conclusiva.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative