La Nuova Sardegna

Nella torre aragonese

Nella torre aragonese

La torre aragonese di Porto Torres è un monumento, il simbolo della lotta operaia. Si erano radunati lì, alle 9 del mattino del 7 gennaio 2010, i primi lavoratori per lanciare una vertenza che è...

24 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





La torre aragonese di Porto Torres è un monumento, il simbolo della lotta operaia. Si erano radunati lì, alle 9 del mattino del 7 gennaio 2010, i primi lavoratori per lanciare una vertenza che è diventata anche un film ed è stata raccontata in un paio di libri. Poi sul prato erano state piantate le croci. Dentro quella torre, ultimata nel 1326 a difesa del porto di Turris, c’è la storia delle persone che hanno combattuto per difendere il diritto al lavoro. Le pareti scrostate sono oggi ancora tappezzate di pagine e ritagli di giornali, scritte e messaggi. Su quella scaletta a chiocciola quasi inaccessibile si sono arrampicati tanti per andare a trovare gli operai che dormivano sulle brandine. Aspettavano risposte, sono arrivate solo promesse. Fra poco ci sarà di nuovo la manifestazione monumenti aperti. Per non dimenticare. (g.b.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative