Doppi biglietti, ancora caos. Monitoraggi della Regione
ALGHERO. Il confronto tra Regione e Livingston sull’Alghero-Roma e l'esigenza di dover attendere per la soluzione della controversia il 15 maggio stanno favorendo tra gli abituali passeggeri la...
ALGHERO. Il confronto tra Regione e Livingston sull’Alghero-Roma e l'esigenza di dover attendere per la soluzione della controversia il 15 maggio stanno favorendo tra gli abituali passeggeri la pratica della doppia prenotazione (e quindi del doppio rimborso). L'accordo Livingston-Alitalia sulla interscambiabilità dei biglietti sembra al momento funzionare. A ogni modo l'assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, cerca di risolvere il problema di quei passeggeri che, con partenza stasera da Fiumicino, avevano prenotato su Alitalia prima del decreto di sospensiva adottato dal Tar in relazione al provvedimento di revoca alla Livingston della concessione sulla tratta per la capitale (nel merito la pronuncia sarà appunto a metà del mese). Problema che si pone perché sul volo Livingston da Roma non c'è più posto. Deiana ha così contattato Alitalia, che si è dichiarata disponibile a trasferirli a Milano per il successivo rientro ad Alghero, e Meridiana ma con destinazione Olbia. Obiettivo dell'assessore è quello di contenere al massimo i disservizi all’utenza, considerata la criticità conseguente al doppio cambio di vettore. Sarebbero alcune decine i passeggeri inizialmente prenotati sul volo Alitalia che non hanno trovato riprotezione sul volo di New Livingston che è completo.
L'assessore invita quindi i passeggeri interessati a raggiungere stasera Alghero la sera, verificare lo stato della propria prenotazione e valutare eccezionalmente eventuali ipotesi alternative di itinerario, come quella di Alitalia, con tratta su Milano e rientro ad Alghero, o Meridiana su Olbia.
Sulla questione più generale continuano ad avvicendarsi le reazioni politiche. «La giunta Pigliaru sta affossando la continuità territoriale aerea e marittima in un drammatico disordine che allontana economie e competitività dalla nostra isola: il caos voli sulla tratta Alghero-Roma è l'ennesimo e gravissimo danno di immagine alla nostra Regione». Questo il commento dell’euro-candidato di FI Salvatore Cicu che durante il suo tour per i comuni sardi, ha criticato la gestione dell’esecutivo sulla vertenza trasporti. «Dal suo insediamento sino a oggi – ha aggiunto Cicu – non è stato in grado di mettere in campo alcuna valida azione di salvaguardia del diritto di mobilità».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google