La Nuova Sardegna

Ruspe in spiaggia, gli atti in Procura

di Serena Lullia
Ruspe in spiaggia, gli atti in Procura

La polizia locale transenna il litorale, ma il matrimonio si farà, e qualcuno ipotizza che la star possa essere Ricky Martin

26 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Il nastro bianco e rosso da ieri delimita i punti della spiaggia di Romazzino segnati dal passaggio di due mezzi meccanici. Muletti con bracci lunghi 22 metri usati per preparare il matrimonio libanese a 5 stelle sui granelli. La polizia locale ha fatto il secondo sopralluogo in meno di 24 ore. Gli agenti, guidati dal comandante Gianni Serra, hanno transennato tutte le porzioni di spiaggia in cui sono evidenti i solchi causati dal passaggio dei mezzi meccanici. I verbali dei due sopralluoghi da stamani sono sul tavolo della Procura. Il magistrato dovrà verificare se la presenza dei muletti sulla spiaggia protetta possa aver provocato un danno ambientale. Non è stato però predisposto nessun sequestro. La coppia di ricchi libanesi che ha scelto la Costa Smeralda per scambiarsi la promessa di amore potrà coronare il suo sogno. La festa sulla sabbia, con concerto su un palco-teatro si svolgerà regolarmente.

Il sopralluogo. Gli agenti della polizia locale hanno verificato la regolarità del cantiere sulla sabbia. Da alcuni giorni una trentina di operai lavora a ritmo serrato. Deve piazzare una struttura precaria alle spalle della spiaggia. Un teatro coperto con pedane di legno e tribune. Tutto autorizzato.

Le licenze. La Sardegna Resort, la società che cura gli interessi immobiliari del Qatar, padrone della Costa Smeralda, ha presentato una regolare Dia, dichiarazione di inizio attività, per piazzare una struttura precaria. La richiesta ha superato il severo giudizio della conferenza di servizi. Soprintendenza, Forestale, ufficio Edilizia privata e Tutela del paesaggio hanno espresso parere favorevole. Il via libera contiene alcune prescrizioni. Tra cui la massima attenzione per la conservazione dell’ambiente. «Le autorizzazioni ci fanno ritenere che l’intervento di realizzazione della struttura precaria sia legittimo – spiega il comandante Serra –. La nostra attenzione si è concentrata sulla presenza dei mezzi meccanici sulla spiaggia. Muletti molto pesanti che hanno creato dei solchi profondi sulla sabbia, anche di 50 centimetri. Sarà l’autorità giudiziaria a stabilire se la spiaggia è stata danneggiata. Nel frattempo i mezzi meccanici sono stati allontanati dal lido».

Caccia alla star latina. La Starwood, il colosso alberghiero a 5 stelle che ospita sposi, invitati e staff nei suoi quattro hotel, mantiene il massimo riserbo sul programma del matrimonio. Le uniche indiscrezioni che trapelano riguardano il tema della festa in spiaggia. Un concerto latino. E c’è chi ipotizza l’arrivo della star della musica latina, Ricky Martin. Diversi gli indizi a sostegno di questa ipotesi. Il cantante portoricano è una star in Libano. È stato l’ospite speciale del “The Voice” libanese e proprio questa settimana sarà in Italia come special guest dell’omonimo talent di Rai Due.

I preparativi. La Chiesa di Stella Maris fa le prove dell’abito delle nozze. Davanti all’edificio bianco è in corso di realizzazione una tettoia in cui saranno intrecciati fiori e piante. Per proteggere i due sposi libanesi da scatti indiscreti sono stati sistemati dei pannelli. I nomi degli sposi restano top secret. Per ora si sa solo che lui è un finanziere, grandissimo amico di Tom Barrack. Potrebbe essere stato lo stesso ex padrone di Porto Cervo a consigliare la Costa Smeralda alla coppia di amici come scenografica quinta del loro sì. Sarà invece il Cala di Volpe a ospitare il ricevimento per 500 invitati.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative