La Nuova Sardegna

Silvio Lai: grande vittoria, ora al lavoro

di Giovanni Bua
Silvio Lai: grande vittoria, ora al lavoro

Il segretario regionale tra i primi a fare gli auguri al neo sindaco. Il “collega” Nicola Sanna: si apre una stagione importante

09 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. É il consigliere regionale del Pd Luigi Lotto il primo a rompere gli indugi a poco più di 40 minuti dall’inizio dello spoglio del ballottaggio algherese. E a festeggiare una vittoria : «Che rafforza in senso generale una prevalenza territoriale del centrosinistra. Una prevalenza strategica che, in sinergia con il governo regionale e nazionale, permetterà finalmente a questo territorio di rimettersi a correre». Spazio poi alla polemica con il Partito democratico, o almeno con quella parte che: «Non ha avuto una posizione ragionevole. Io sono contento che sia stata premiata quella parte del partito che ci ha messo l’anima, rispettando le regole. Ora certo bisogna ritrovare l’unità, e non solo nel Pd, ma in tutto lo schieramento e in tutto il territorio. Ma vittorie come questa di Mario Bruno non possono che fare bene».

«A spoglio ormai avanzato – gli fa eco il segretario regionale del Pd Silvio Lai – il risultato mi pare acquisito. Mario Bruno vince nettamente il ballottaggio sul candidato del centrodestra ed è il nuovo sindaco di Alghero. Ho fatto immediatamente a Mario gli auguri per il successo e il lavoro che lo aspetta. Sono convinto che si metterà al servizio della città prendendo da subito l'impegno di essere il sindaco di tutti. L'amministrazione della città di Alghero è complessa e richiede competenza ed esperienza, che al nuovo sindaco non mancano, sono certo che costruirà una squadra forte in grado guardare lontano».

Entusiasti i commenti dei consiglieri regionali del territorio. «Davvero una grande vittoria per Mario Bruno e per tutto il centrosinistra – sottolinea Gavino Manca – Ancora una volta i cittadini elettori del Pd vanno oltre le divisioni interne. La voglia di cambiamento e di buona politica che Matteo Renzi ha messo in moto a livello nazionale si propaga oramai a tutti i livelli istituzionali».

«Con il primo turno – sottolinea Salvatore Demontis – si sono celebrate, di fatto, anche le primarie interne al Pd. Mario quindi, secondo me, al ballottaggio a pieno titolo rappresentava anche il partito. L'ho detto in piazza civica, dal palco, una settimana fa e lo ribadisco oggi. Saprà essere il sindaco che Alghero merita, e, ne sono sicuro, saprà ricomporre le incomprensioni interne al nostro partito, il Pd appunto. Auguri Mario e buon lavoro, insieme».

«I cittadini anche ad Alghero – esulta l’assessore comunale uscentedi Sassari Monica Spanedda, vicinissima a Mario Bruno – hanno mostrato una forte volontà di rinnovamento ed inteso premiare il migliore candidato per competenza ed esperienza. Ha vinto l’anima del cambiamento del Partito democratico. Ed è l’ennesima conferma che quella che sta iniziando è una grande stagione sia per il partito e per il centrosinistra in generale, che per tutto il nostro territorio».

«Alghero si conferma città del centro sinistra, nonostante le difficoltà con le quali si è presentata all'inizio della campagna elettorale. La personalità di Mario Bruno era quella più in vista e accreditata e l'elettorato ha così espresso il suo apprezzamento». Queste le parole del sindaco di Sassari, Nicola Sanna, che, appena conclusa una non semplice riunione dedicata alla composizione della giunta cittadina, si è subito precipitato ad Alghero per festeggiare insieme a Bruno l’importantissima vittoria. «Si apre una stagione di un territorio rappresentato da un quadro politico amministrativo solido – prosegue il primo cittadino di Sassari – con un consenso popolare forte e sufficiente ad affrontare, in sinergia, le sfide che ci attendono per lo sviluppo del lavoro e dell'economia del territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative