La Nuova Sardegna

sassari

Incontro sul futuro dell’Ex-Q Stabili dismessi e azione culturale

SASSARI. Martedì alle 18.30 al Centro Culturale EX-Q, in corso Angioy, un incontro aperto al pubblico sul riutilizzo degli edifici dismessi e pratiche culturali.Un incontro per interrogarsi sul...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Martedì alle 18.30 al Centro Culturale EX-Q, in corso Angioy, un incontro aperto al pubblico sul riutilizzo degli edifici dismessi e pratiche culturali.Un incontro per interrogarsi sul futuro della struttura. Il collettivo Ex-Q, che da quattro anni opera nello stabile di via Angioi un tempo sede della questura si impegna per riaviare un dialogo con le istituzioni, per capire la situazione attuale dello stabile e delineare una strategia per la programmazione futura in concertazione con le istituzioni e la cittadinanza.

Le realtà attive dentro il centro culturale – associazioni, gruppi e singoli, per un totale di più di un centinaio di persone – hanno deciso, inoltre, di avviare una campagna di sensibilizzazione sulla possibilità di veder riconosciuto il diritto di operare legalmente dentro lo stabile.

Finalità dell'incontro saranno quindi quelle di discutere delle possibilità di legittimazione dell'Ex-Q all’uso dell’edificio, e di proporre eventuali scenari futuri differenti che garantiscano la continuità del progetto e delle sue attività senza perdere le caratteristiche che ne hanno permesso finora l'efficacia e l'originalità Attualmente quella del collettivo Ex-Q si presenta come una realtà unica nel panorama regionale, che ha contribuito finora a rendere più attivo il tessuto sociale e culturale cittadino con l'offerta delle sue numerose attività, rese possibili grazie al riutilizzo di uno dei tanti edifici di Sassari altrimenti destinati all’abbandono e al degrado.

Sono invitati all'incontro, insieme a tutta la cittadinanza, il sindaco, il presidente della provincia di Sassari, i rappresentanti delle associazioni locali, l'università di Sassari e tutti gli operatori culturali e le realtà sensibili ai temi che verranno dibattuti.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Polizia

Pestaggio a Predda Niedda, è sassarese il 36enne ricoverato in coma: ancora gravi le sue condizioni

Le nostre iniziative