La Nuova Sardegna

porto cervo

Le “Note d’estate” del Consorzio: in piazza concerti di musica classica

di Serena Lullia
Le “Note d’estate” del Consorzio: in piazza concerti di musica classica

PORTO CERVO. Intreccia i fili della tradizione sarda con quelli della musica classica e della letteratura. Il Consorzio Costa Smeralda tesse un calendario di appuntamenti estivi ricco di proposte. L’o...

30 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Intreccia i fili della tradizione sarda con quelli della musica classica e della letteratura. Il Consorzio Costa Smeralda tesse un calendario di appuntamenti estivi ricco di proposte. L’obiettivo è animare il villaggio di Porto Cervo offrendo intrattenimento, arte e cultura. Faranno da quinta ai concerti e alle presentazioni dei libri la piazzetta, la collina sopra il Porto Vecchio, la spiaggia di Capriccioli, la chiesa di Stella Maris.

Il 2 agosto, alle 19, si svolgerà il primo degli incontri letterari in piazzetta con la presentazione del libro di Luigi Carletti e l’agente Kasper «Supernotes». Domenica alle 5, 30 emozionante concerto all’alba, nella spiaggia di Capriccioli, con l’orchestra dei «Giovani della Sardegna», diplomandi di provato talento, guidati dal maestro Guglielmo De Stasio. I musicisti eseguiranno musiche di Vivaldi, Telemann, Bizet, Brams, Pachelbel, brani noti e suggestivi, in sintonia con l’atmosfera magica che si creerà nell’attesa del sorgere del sole.

Il 4 Gianna Pontecorboli, giornalista, corrispondente dagli Stati Uniti, presenta il suo libro «America nuova terra promessa-Storie di ebrei in fuga dal fascismo». L’appuntamento è nella piazzetta centrale alle 19. Il 5 agosto pomeriggio dedicato all’intrattenimento dei bambini con il teatro dei burattini e animazione nella spiaggetta del sottopiazza di Porto Cervo. L’8 secondo appuntamento della rassegna «Libri in piazzetta» con la firma del Corriere della Sera Elvira Serra che presenterà il sui volume «L’altra». Il 10 agosto, alle 22, esibizione del quintetto d’archi che proporrà brani di Mozart e Brhams. Per la notte di San Lorenzo il Consorzio ha scelto un quintetto di grandi maestri della musica da camera italiana, solisti e componenti dei più prestigiosi ensemble. Carlo Lazari e Guglielmo De Stasio violino, Fabrizio Merlini e Mario Paladin viola e Luca Fiorentini violoncello.

Il 12 Agosto il coro sardo a cuncordu “Sas battor colonnas” si esibirà in concerto nella chiesa di Stella Maris .

Il 13, sempre nella chiesetta di Porto Cervo, l’ orchestra Ellipsis e i solisti Edita Randova mezzosoprano e Alberto Cesaraccio oboe, diretti da Franco Giocosa, si esibiranno con musiche di Antonin Dvorak, Villa-Lobos e Piazzolla. Il 15 agosto serata in salsa sarda con «Magie di Sardegna». Quest’anno saranno protagonisti i gruppi folk di Arzachena e Nuoro. Il 21, nuovo appuntamento della rassegna letteraria con la presentazione dell’antologia di racconti «L’isola che c’è. Acqua Amara», curata da Maria Antonietta Azara. Il 23 il fotografo naturalista Domenico Ruiu presenta il suo volume «Il fotografo dei rapaci», in piazzetta degli archi. Il 24 concerto tributo ai Nomadi e il 4 settembre ultima nota d’estate con chiuderà gli appuntamenti di «Note d’estate» il duo Fla-u-tar.

Elezioni regionali 2024
I sardi alle urne

La Sardegna va a votare: seggi aperti dalle 6,30 alle 22

Le nostre iniziative