La Nuova Sardegna

le presenze estive

Stabilimenti balneari, isola in controtendenza: +5%

CAGLIARI. La Sardegna è fra le uniche tre regioni italiane a non aver registrato un calo di presenze negli stabilimenti balneari, che a livello nazionale ha raggiunto picchi del meno 35 per cento,...

04 settembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Sardegna è fra le uniche tre regioni italiane a non aver registrato un calo di presenze negli stabilimenti balneari, che a livello nazionale ha raggiunto picchi del meno 35 per cento, come in Emilia Romagna e Toscana, rispetto allo stesso mese del 2013.

Nell’isola, al contrario, si è registrato un aumento del 5 per cento, grazie anche al maggior numero di giornate di sole, secondo dati diffusi dal Sib.

Il Sindacato italiano balneari, che associa circa 10mila stabilimenti, per settembre annuncia sconti fino al 50 per cento su lettini e ombrelloni e parla di stagione irrimediabilmente compromessa.

I rappresentanti di categoria chiedono perciò ai Comuni e all’Agenzia delle entrate di sospendere per un anno il pagamento dell’imposta regionale, di ridurre la Tari e di riconoscere negli studi di settore il maggior impatto delle situazioni climatiche sfavorevoli.

Intanto si sono ridotti di cinquantamila unità i lavoratori stagionali impiegati negli stabilimenti.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative