I sardi al Cantagiro Arriva la finalissima
Fiuggi, numerosi i talenti isolani in corsa per il titolo Dopo le selezioni regionali oggi due gruppi di interpreti
di Sebastiano Depperu
OLBIA
Tutto è pronto per le finali nazionali del Cantagiro, al teatro comunale di Fiuggi, sta per iniziare la magica avventura che porterà i talenti isolani a confrontarsi con quelli provenienti dalle altre parti della penisola.
Tutti col fiato sospeso dopo le selezioni regionali che hanno visto coinvolti diversi Comuni della Sardegna con i loro talenti musicali un “tuor de force” che ha coinvolto numerosi cantanti e una macchina organizzativa di tutto rispetto. Nella cittadina termale del Lazio in questi giorni si stanno svolgendo le selezioni di tutte le voci italiane promosse attraverso le finali regionali. Oggi, sarà la volta di due gruppi degli interpreti; domani, spetterà alle band e ai cantautori; il 3, ci sarà la finale internazionale; ed il 4 l’attesa finalissima.
Il 5, invece, si confronteranno i finalisti della categoria Junior di tutta l’Italia. Per la Sardegna, nelle varie categorie, gareggeranno: Alessia Pau, Sara Pischedda, Chiara Pilosu (prima classificata nella finale regionale), Federica Cabras, Anna Fronteddu, Anna Cozzolino, Marcello Matta, Zena Apolito, Carolina Cauli.
Per la categoria cantautori sarà presente Maria Luisa D’Alessandro, e per le band i “Los Tropicales” di Tempio Pausania, Vincenzo Murinu, Mauro Atzeni, Emanuela Senes (Premio della critica Dario Salvatori 2013).
Per la sezione “Cantagiro Junior”, difenderanno i colori della Sardegna: Elisa Doddo, Sofia Murgia, Veronica Cabras, Miriam Mereu, Maria Teresa Muzzetto, Maria Murgia e Emanuele Trudu. Lo staff nazionale presieduto da Enzo De Carlo, (Patron), Elvino Echeoni (direttore generale), Mario Torosantucci (direttore musicale), sarà completato dalla giuria composta da personaggi dello spettacolo, e rappresentanti dei network e delle maggiori Tv e radio nazionali.
Si tratta di un’altra significativa e soddisfacente esperienza per l’Accademia Filarmonica Gallurese presieduta dal maestro Giovanni Maria Pasella (agente generale del Cantagiro Sardegna) e del coordinatore regionale Diego Ponti (responsabile del settore commerciale e della strutturazione degli eventi artistici dell’Afig).
In vista della finale nazionale, l’Accademia, dopo un intero anno di intensa e continua attività, vive in modo significativo tutti i preparativi, fornendo e producendo brani inediti per i gareggianti, coadiuvando anche le famiglie per l’impegnativa trasferta, e assistendo i “neo-professionisti” sia nella preparazione artistica che logistica.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google