Il Forte Village ai ceceni: il resort cambia padrone
La struttura di Santa Margherita di Pula è stata acquistata dai fratelli Bazhaev La Mita Resort di Emma Marcegaglia ha incassato 180 milioni dagli amici di Putin
CAGLIARI. Il Forte Village cambia proprietario. Il resort extralusso situato a Santa Margherita di Pula, passa dalle mani della Mita Resort (controllata dall’ex presidente di Confindustria Emma Marcegaglia) a quelle del Progetto Esmeralda di proprietà dei fratelli ceceni Bazhaev, molto amici di Putin.
L’accordo è stato raggiunto ieri mattina a Milano. I fratelli Musa e Mavlit Bazhaev, che da un anno avevano acquisito la gestione del resort, hanno messo sul piatto 180 milioni di euro per diventare i proprietari anche delle mura dello splendido complesso alberghiero. Il passaggio è stato siglato con l’Aidea Fimit che attraverso i fondi Beta, Delta e Gamma Immobiliare, deteneva le quote del Forte Village Resort. Il prezzo complessivo di vendita è dunque di 180 milioni e genera una minusvalenza dell’8,36% rispetto all’ultima valutazione dell’esperto indipendente Patrigest (196,422 milioni) al 30 giugno scorso, relativamente alla partecipazione della struttura alberghiera nei Fondi Beta e Gamma e del 5% rispetto all’ultima valutazione dell’esperto indipendente Cbre, (189,500 milioni) relativamente alla partecipazione nel Fondo Delta, sempre al 30 giugno. «C’è grande soddisfazione - commenta il direttore generale del resort, Lorenzo Giannuzzi - la nuova proprietà ha un importante piano di migliorie per consolidare l’eccellenza del Forte Village a livello mondiale». I fratelli Bazhaev, insieme al nipote Deni, campione di scacchi e il più giovane milionario di Russia, sono i proprietari della Alliance Oil Company. Il nome inglese della plurimiliardaria AOil è solo un diversivo e lo è anche il fatto che la società (estrae e vende gas, olio e petrolio) sia quotata sul listino di Stoccolma, l’anima in realtà è russa, anzi cecena. La AOil è considerata una delle grandi sorelle del mercato energetico russo, con influenze anche in Iran. Nel 2012, ha chiuso il bilancio con un fatturato consolidato di 3,45 miliardi di dollari ed è stato questo il picco della società negli ultimi anni. La holding ha interessi che vanno dall’estrazione alla distribuzione di gas e petrolio (capofila è l’Alliance oil company con base alle Bermuda), fino alle miniere di metalli preziosi della Russian platinum. Una ricchezza valutata alcuni miliardi di dollari. Un tesoro immenso che i fratelli Bazhayev avrebbero deciso d’investire in Europa e in particolare nel turismo. Musa e Mavlit Bazhaev avrebbero scoperto il Forte Village (770 camere, 33 suite, centro benessere, più volte premiato come miglior resort del mondo) alcuni anni fa in un viaggio al seguito di una delegazione kazaka. Da quel momento in poi, il Villaggio fondato dal baronetto italo-inglese Charles Forte, per loro sarebbe diventato un oggetto del desiderio da comprare subito. Ieri, sborsando 180 milioni di euro, il loro sogno si è avverato.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
