La Nuova Sardegna

Il governo: è lecita la divisione in 2 società

Il governo: è lecita la divisione in 2 società

Il sottosegretario Bellanova spiega che Air Italy può essere tenuta fuori dalla ristrutturazione

24 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Teresa Bellanova ha un passato da sindacalista nella Cgil, nel settore braccianti in Puglia. Poi è entrata in Parlamento con i Ds e ora con il Pd. È il sottosegretario al Lavoro e sta seguendo la vicenda Meridiana.

Sottosegretario, la trattativa è una svolta. Come Governo avete proposto un documento. Sarà accettato?

«Noi abbiamo sentito le due parti, azienda e sindacati, a lungo - risponde di mattina, prima dell'assemblea dei lavoratori -. Abbiamo trovato una mediazione e l'abbiamo offerta loro. Penso che abbiamo fatto qualcosa di importante. Perché abbiamo ottenuto la revoca dei licenziamenti e perché mettiamo a disposizione degli importanti ammortizzatori sociali».

Ma il punto critico, per i sindacati, è la mancata fusione tra Meridiana e Air Italy, perché così i licenziamenti riguarderebbero le due compagnie. Una questione di giustizia, dicono.

«Le due aziende fanno capo a un unico proprietario, sì, ma per noi, anche dopo numerose verifiche, è perfettamente legittimo che abbiano due vite separate. Noi abbiamo invitato, anche con decisione, la proprietà a unificarle. Ma il Governo non può fare il piano industriale. Noi, al momento, dobbiamo affrontare e risolvere la crisi di Meridiana fly».

Quindi siete contrari alla lista unica del personale.

«Sono stata molto chiara con i sindacati, soprattutto con piloti e assistenti di volo. Noi, come Governo, dobbiamo affrontare la procedura di licenziamento avviata dalla società Meridiana fly. Dobbiamo risolvere quel problema. Non possiamo mettere in mezzo un'altra società. Il Governo non può scaricare su un'altra azienda, e quindi su altri lavoratori, i problemi di Meridiana fly, per quanto facciano parte di un gruppo. Non è possibile giuridicamente, perché sono due distinte società, e non lo è, se permette, neppure eticamente. Il Governo non parteciperà mai a una lotta di lavoratori contro altri lavoratori».

Ma così si rischia di penalizzare solo quelli di Meridiana fly.

«Nella trattativa, se verrà accettato la nostra proposta, il Governo si impegnerà a far assumere gli eventuali esuberi di Meridiana fly in Air Italy. I sindacati sanno che hanno il nostro sostegno».

I sindacati vi porteranno una controproposta. Che farà il Governo?

«Vedremo quello che ci diranno e poi ci comporteremo di conseguenza». (g.pi.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative