La Nuova Sardegna

«Vogliamo entrare nei costi standard»

«Vogliamo entrare nei costi standard»

«La vera sfida dell'autonomia è far funzionare bene le nostre istituzioni e garantirne la qualità». Lo ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru, che ha ripreso il concetto di...

1 MINUTI DI LETTURA





«La vera sfida dell'autonomia è far funzionare bene le nostre istituzioni e garantirne la qualità». Lo ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru, che ha ripreso il concetto di «sovranità come esercizio di responsabilità, come sfida per fare meglio degli altri». «Centralismo da parte dello Stato significherebbe livellare i peggiori verso l'alto ma anche i più bravi verso il basso, mentre una soluzione sarebbe individuare le migliori pratiche per ogni Regione e aiutare le altre ad adottarle. Autonomia per noi è sapere che possiamo inseguire, raggiungere e superare Regioni che ora fanno meglio di noi», ha detto Pigliaru facendo poi un annuncio: «La Sardegna, come tutte le regioni a statuto speciale, è fuori dai costi standard. Quello che potrebbe sembrare un vantaggio è in realtà un danno. A noi mancano punti di riferimento nazionali per sapere se stiamo facendo bene. E non abbiamo paura della trasparenza. Chiederemo dunque di entrare nei costi standard, e ci sono già interlocuzioni con lo Stato. E il Friuli è con noi». (g.bua)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Tribunale

Dario Gaiani morto dopo un calvario fra tre ospedali: la famiglia presenta un esposto

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative