La Nuova Sardegna

Ilaria Capua: «Non dobbiamo avere paura»

«Non esiste la cura per l’Ebola. Al momento ci sono solo prodotti sperimentali, tutti testati sulle scimmie ma non nell’uomo». Ilaria Capua parla, da virologa, delle “malattie neglette”, come Ebola,...

1 MINUTI DI LETTURA





«Non esiste la cura per l’Ebola. Al momento ci sono solo prodotti sperimentali, tutti testati sulle scimmie ma non nell’uomo». Ilaria Capua parla, da virologa, delle “malattie neglette”, come Ebola, quelle che si pensa riguardino solo i poveri e i paesi in via di sviluppo, sulle quali nessuno investe . «Non ci sono vaccini – dice – ma in Nigeria e Senegal, Ebola è stata debellata, con una corretta informazione per la popolazione e con misure sanitarie adeguate. Che cosa possiamo fare per arginare il fenomeno Ebola? Dobbiamo assumerci la responsabilità di occuparci del virus , condividere le informazioni, tra medici, veterinari, ricercatori. La cosa più importante da fare – prosegue – è non avere paura. Niente si diffonde più velocemente della paura. Il contagio non è così facile, non si trasmette come l’influenza, occorre entrare a contato con i liquidi del malato.

L’Italia ha un rischio molto basso, in Europa la nazione maggiormente esposta è la Gran Bretagna. Nel nostro continente, i casi di contagio sono stati pochissimi e tutti più o meno prevedibili, per i luoghi di provenienza e per le attività svolte da queste persone nei paesi colpiti dal virus. Nessun pericolo arriva dagli immigrati che arrivano sui barconi. Non è stato mai rilevato un caso a nord del Sahara».(f.t.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Cambiamento climatico

Caldo estremo, prime vittime anche in Italia: due persone sono morte mentre lavoravano nei campi

Le nostre iniziative