Arrogalla, video e musica per Nivola
Domani a Orani il cd del musicista Il museo si apre all’elettroacustica
ORANI. La Fondazione Costantino Nivola incontra la musica e presenta “ Eloi”, primo video/singolo tratto da IS, S'ard music remix, nuovo lavoro discografico di Francesco Medda Arrogalla, che insieme al composer sardo, a EjaTV, ad Altrove e S'ard music organizza un evento aperto al pubblico domani a partire dalle 19 nella suggestiva sede del Museo Nivola di Orani. L'evento si inserisce in un nuovo e ricco calendario di attività che il Museo Nivola ha avviato recentemente e marca con forza la vocazione innata degli spazi del museo e del parco che lo circonda ad accogliere iniziative moderne e attraenti nel pieno rispetto della figura dell'artista che rappresenta e anzi valorizzandone l'eredità artistica.
Primo singolo / video tratto dal progetto discografico dal titolo Is, e girato all'interno del percorso espositivo del museo stesso, il video è stato realizzato da Tore Cubeddu e Paolo Carboni, con la collaborazione della fotografa Sara Deidda (autrice delle immagini di corredo alla campagna stampa) è il primo capitolo di un disco di remix della vasta produzione dell'etichetta sarda S'ard music. Durante la serata di presentazione, che si concluderà con un dj set live di Arrogalla, interverranno Tore Cubeddu (Ejatv), Luca Zoccheddu (Altrove), Michele Palmas (S'ardmusic), Davide Mariani (dell’università Sassari) e Giacomo Casti con un tributo all'artista Costantino Nivola.
Is si ispira all'antica e contemporanea tradizione della Sardegna, con un approccio elettroacustico al suono di forte matrice dub, che nel tempo è diventato il tratto distintivo di Arrogalla.
«Anche se si tratta di remix, per celebrare i dieci anni di attività di S'ardmusic ho scelto di intraprendere una ricerca personale unitaria nella manipolazione e negli arrangiamenti dei materiali sonori. Nonostante composto da più tracce, il lavoro dovrà essere considerato come un'unica composizione che trova in questo modo la sua organicità. L'approccio musicale è dub con sconfinamenti nel mondo dell'hip hop astratto e nella musica elettroacustica». Afferma Francesco Medda Arrogalla, il compositore elettronico e live performer nato a Quartu nel 1981. Dal 2003 porta avanti Arrogalla, progetto dub che trae ispirazione dalle tradizioni della Sardegna. Oltre al dub prosegue parallelamente un percorso di ricerca sonora, legato ai paesaggi sonori e alla musica contemporanea. È il fondatore della associazione label Mime e il co-fondatore dei progetti Dub Versus, Malasorti, Baska e Bentesoi. Ha suonato in tutta Europa ed ha pubblicato dischi, ep, singoli e remix per etichette nazionali e internazionali.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google