La Nuova Sardegna

saremar

Un advisor predisporrà il bando

Un advisor predisporrà il bando

Il Consiglio stanzia 150mila euro per affidare le rotte interne

17 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sarà un esperto a predisporre il bando di gara per assegnare i 16 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione per le rotte marittime interne dell’isola.

La Giunta è stata autorizzata a spendere fino a 150mila euro per reclutare un advisor che dovrà mettere a punto la gara per l’affidamento delle rotte della continuità territoriale marittima con le isole minori.

Lo prevede una leggina approvata ieri in Consiglio regionale con una maggioranza di soli 25 voti (fra gli astenuti anche il gruppo di Sel), grazie alla quale l’assessorato regionale ai Trasporti potrà avvalersi di un esperto per le attività di supporto tecnico, economico-finanziario necessarie a bandire la gara. I collegamenti con le isole di San Pietro e La Maddalena e con la Corsica al momento sono gestite dalla Saremar, società ammessa alla procedura del concordato preventivo e che cesserà qualsiasi attività una volta che questa sarà completata. La gara dovrà essere conclusa entro il 31 dicembre prossimo, quando si estinguerà l’accordo transitorio con la Regione grazie al quale Saremar continua a coprire le rotte con le isole minori.

Il Consiglio regionale si è poi riunito nel pomeriggio per l’esame di alcune mozioni. Nel frattempo è convocata la commissione d’inchiesta sulla novità per l’elezione dell’ufficio di presidenza.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative