La Nuova Sardegna

cultura

A Porto Cervo i supereroi vivono in una città di Lego

Uno dei castelli della Lego costruiti a Porto Cervo
Uno dei castelli della Lego costruiti a Porto Cervo

02 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. Nata nel 2014 “Literally Addicted to Bricks” è una società che ha ideato ed esposto un mondo costruito con i mattoncini Lego.

Come si può facilmente capire dal nome, (letteralmente dipendenti dai mattoni) , Lad nasce innanzitutto dalla grande passione del suo socio fondatore Wilmer Archiutti per i Lego. Classe 1974, Wilmer gioca e costruisce con i Lego fin da quando era bambino, restandone così affascinato che questi diventano una costante nella sua vita fino ad oggi.

Dopo l'enorme successo della prima esposizione “Che la Forza sia con te”, svoltasi a Treviso, Wilmer decide di investire concretamente in Lab, strutturandola a livello operativo e facendone rapidamente un vero e proprio laboratorio creativo e organizzativo in grado di produrre mostre, avvalendosi naturalmente delle diverse competenze dei professionisti di cui si compone il team di lavoro.Le esposizioni L.ab. mostrano al pubblico complesse, fantasiose e stupefacenti costruzioni Lego, nonché rari pezzi da collezione. Insegnano ai bambini che con la fantasia si può costruire qualsiasi cosa e agli adulti che nella vita bisogna continuare a sognare.

La mostra di Porto Cervo si chiama “City booming” è sarà aperta da domani fino al 27 settembre. Il tema è quello della a città e i supereroi.Un stupefacente diorama basato principalmente sul tema della città, il tutto, naturalmente, costruito interamente con mattoncini Lego.Come per la precedente mostra “Che la forza sia con te”, anche questa esposizione fa strategicamente leva su due forti elementi di attrazione: La città, vasto tema che permette di realizzare i più disparati scenari (aeroporti, stazioni ferroviarie, edifici, arredi interni, ecc..) ma, soprattutto, che permette alle competenze artistiche di sfoggiare virtuosismi costruttivi che nessun altro tema darebbe modo di fare in maniera così spettacolare. I paesaggi cittadini presentati in mostra infatti, saranno ricchi di elementi e dettagli tecnici. In mostra i modular Building della Lego, dei quali attraverso appositi video e immagini si potranno apprezzare gli interni completamente e dettagliatamente arredati, illuminati e abitati. Non mancheranno inoltre la stazione con i treni in movimento, l'aeroporto, il porto, le piazze e molto altro ancora.

Il secondo tema di certa attrazione saranno invece i personaggi che popoleranno la città ed in particolar modo la presenza dei supereroi. Gli amatissimi dal pubblico Batman, Wonder Woman, Spiderman ed altri ancora animeranno dunque alcune zone della città, fedelmente riprodotte dagli scenari dei film e dei fumetti.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative