La Nuova Sardegna

“Bosa Antica”, maestri e allievi a confronto

di Alessandro Farina

Dal 15 al 26 luglio masterclass e concerti con grandi musicisti nel ricordo di Aldo Ciccolini

08 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Sarà un’edizione all’insegna del ricordo del grande maestro Aldo Ciccolini, recentemente scomparso, l’ottava edizione di Bosa Antica. Masterclass e international music chamber festival organizzato dall’Associazione InterArtes con il patrocinio della Regione, della Presidenza del consiglio regionale, del Comune di Bosa e della Fondazione Banco di Sardegna. Base operativa la galleria Map di palazzo Don Carlo nel Corso, alla quale si aggiungono come location diverse perle storico architettoniche della città: dalla sala dell’ex convento dei Cappuccini, alla chiesa del Rosario, al Castello.

Un centinaio gli alunni provenienti da Usa, Francia, Spagna, Polonia e Italia, molti accompagnati dai genitori, che seguiranno le lezioni di grandi artisti. Come il pianista Marian Mika, in linea di continuità con la musica di Aldo Ciccolini, il trombettista Andrea Tofanelli, il flautista Riccardo Ghiani, il trio in arrivo da Boston formato da Eugeen Kim al violoncello, Jin Kyung Joen al violino e la bosana Gabriella Sanna al piano. Nel team di professionisti internazionali anche la violinista Agneszka Marucha, la pianista Francesca Carta, le ballerine e coreografe Katia Medici e Alessandra Biancareddu, il soprano Magda Koczka, i violoncellisti Dimitri Mattu e Andrea Pettinau, Luca Uras per la tromba, la pianista Angela Oliviero, il chitarrista Calogero Spartato, l’arpista Alessandra Manca e la flautista Jana Bitti.

Sarà quest’ultima, accompagnata da Luca Virgilio al pianoforte, la protagonista del concerto inaugurale il 15 luglio, alle 21 ai Cappuccini. Fino al 26 luglio ogni serata i luoghi più suggestivi della città del Temo faranno da cornice esclusiva ai concerti in programma, tenuti dagli stessi maestri delle masterclass e da ospiti d'eccezione. Da segnalare il 16, sempre ai Cappuccini, il concerto del trio Jin-Kyung Joen, violino, Eugene Kim, violoncello, Gabriella Sanna, pianoforte. Il 20 luglio, a mezzanotte alla chiesa del Rosario, “Stabat Mater”, ensemble Bosa Antica con Magda Koczka, soprano. Il 23 luglio Riccardo Ghiani, Massimiliano Loi, flauti; Andrea Pettinau, violoncello; Francesca Carta, pianoforte. Per la chiusura, il 26 luglio, ensemble di arpe, con la direzione di Alessandra Manca, e l’ ensemble di flauti con Jana Bitti prima del concerto finale con i migliori allievi delle masterclass di questa edizione.

In Primo Piano
Cronaca

Lutto nel mondo del turismo, scompare a 57 anni Angela Scanu Mazzella

Le nostre iniziative