La Nuova Sardegna

l’assessore all’agricoltura

Falchi: « Il lattiero-caseario? Subito le strategie di filiera»

Falchi: « Il lattiero-caseario? Subito le strategie di filiera»

CAGLIARI. «Il momento è favorevole per continuare sulla strada del dialogo e per costruire una strategia organizzativa dall’intera filiera, così da individuare uno strumento che permetta di governare...

22 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Il momento è favorevole per continuare sulla strada del dialogo e per costruire una strategia organizzativa dall’intera filiera, così da individuare uno strumento che permetta di governare il mercato lattiero caseario». Lo ha detto l’assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi, nel corso di un incontro sul futuro del settore.

Incontro che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle organizzazioni dei produttori, dei Consorzi di tutela dei pecorini (romano e sardo), delle associazioni professionali agricole nell’isola della cooperazione, dei dirigenti di Confindustria e Confapi.

«Siamo soddisfatti dell’andamento della campagna di quest’anno, soprattutto in termini di prezzo del latte, e lavoriamo affinchè il suo valore resti stabile e non subisca preoccupanti flessioni al ribasso», ha aggiunto la titolare dell’Agricoltura. «In quest’ottica», ha aggiunto Elisabetta Falchi, «abbiamo operato nei mesi scorsi, con i vari interlocutori, su programmazione e disciplinare delle produzioni, qualità latte e internazionalizzazione».

Per continuare a discutere di queste tematiche, in maniera organizzata con tutti gli attori della filiera, lo strumento proposto dalla Regione potrebbe essere quello dell’Interprofessione, prevista dai regolamenti comunitari.

Il recente recepimento a livello nazionale, legge del 2 luglio 2015, è nato sostanzialmente dall’esigenza di regolamentare il comparto del latte vaccino, dopo la fine del regime delle quote.

«Vogliamo essere i primi ad adottarlo per il nostro settore ovino – ha proseguito Falchi – in modo da superare così le criticità del passato».

Le proposte messe sul tavolo proprio dal rappresentante della giunta guidata da Francesco Pigliaru sono state accolte favorevolmente dall’assemblea, a cui hanno partecipato oltre cinquanta operatori e delegati di categoria.

«Il bilancio dell’incontro è positivo – ha voluto commentare ancora in chiusura Elisabetta Falchi – e proseguiremo con l’istituzione di un comitato tecnico rappresentativo, che ci permetterà di affrontare al meglio le proposte del governo nella Conferenza Stato-Regioni».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative