La Nuova Sardegna

Con Piergiorgio Pulixi ritorna “Giallo Noir”

di Monica De Murtas

Oggi a Sassari la presentazione del nuovo libro, “Per sempre”

29 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Torna «Giallo Noir», il ciclo di presentazioni della libreria Azuni dedicato alla narrativa di genere. Oggi sarà ospite Piergiorgio Pulixi, che presenterà il suo nuovo romanzo, “Per sempre” (Edizioni e/o, 2015), terzo capitolo della saga con protagonista il poliziotto corrotto Biagio Mazzeo. L'incontro si svolgerà alle 18.30 nella lLibreria Azuni, in viale Mancini 15.

«La vera famiglia non è quella in cui nasci, ma quella per cui moriresti». Così scrive Pulixi nel suo libro. La paura è più forte dell’amore e l’ispettore Mazzeo l’ha vissuto sulla sua pelle. Per la prima volta il poliziotto è tentato di lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare da zero con Nicky, la ragazzina che gli è stata affidata. I suoi nemici non sono dello stesso parere e lottare per la sopravvivenza sarà di nuovo l'unica opzione possibile. Mazzeo, combattuto tra il desiderio di essere un capo freddo e temuto come Ivankov, il mafioso ceceno da cui è ossessionato, e l’amore fraterno per i suoi uomini, dovrà decidere una volta per tutte chi essere e da che parte stare, e scegliere tra l'amore per la sua “famiglia” e il potere. In un finale che cambierà per sempre il suo destino, Mazzeo scoprirà che la vendetta non è un'arte ma una scienza.

Nel 2015 Pulixi ha pubblicato anche un altro romanzo, “Il canto degli innocenti” (Edizioni e/o), dove una serie di brutali omicidi mette in seria difficoltà la polizia. Il dato strano è che gli assassini sono tutti ragazzini tra i dodici e i quindici anni. A indagare, qui, è il commissario Vito Strega, un brillante investigatore il cui lavoro è più una missione che un mestiere. Strega infatti serve un suo proprio ideale di giustizia più che le regole di procedura penale. È un poliziotto filosofico, attento alla psicologia dei criminali, più che uno sbirro d'azione. E un uomo tormentato che combatte tra il desiderio di giustizia e l'impossibilità di ottenerla senza scivolare nell'abbraccio del Male. "I canti del male" è una serie poliziesca incentrata sulla figura testarda e compassionevole del commissario Vito Strega e sulla sua lotta contro il crimine, nonché contro i demoni interiori della giustizia, della colpa e del male. La serie è composta da tredici episodi, tredici Canti, ognuno dei quali dedicato a un tema che l'investigatore approfondirà nel romanzo, fino a costruire un mosaico completo sul Male: il male che il poliziotto cerca di combattere, ma le cui tracce gli rimarranno inesorabilmente dentro.

Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. Insieme con lo stesso Carlotto e con Sabot ha pubblicato “Perdas de Fogu”, (Edizioni e/o, 2008), e singolarmente il romanzo “Un amore sporco”, inserito nel trittico noir “Donne a perdere (Edizioni e/o, 2010). Pulixi è autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata con il noir “Una brutta storia” (Edizioni e/o, 2012), miglior noir del 2012 per il blog “Noir italiano” e finalista al Premio Camaiore 2013. La saga è poi proseguita con “La notte delle pantere” (Edizioni e/o, 2014) e con “Per sempre”, il libro che sarà presentato questo pomeriggio alla libreria Azuni.

Primo piano
La tragedia

Chi era l’imprenditore 43enne di Fonni morto in moto a San Teodoro

Le nostre iniziative