«Il polo petrolchimico fa più danni»
DECIMOMANNU. Sei giovani davanti a un bar. La base militare provoca inquinamento acustic o? «Mah, un po’ di rumore si sente, ma a me non dà fastidio». La base militare è fonte di inquinamento per gli...
DECIMOMANNU. Sei giovani davanti a un bar. La base militare provoca inquinamento acustic o? «Mah, un po’ di rumore si sente, ma a me non dà fastidio». La base militare è fonte di inquinamento per gli sversamenti del carburante? «Ma le pare che con un polo petrochilmico a due passi ci dobbiamo preoccupare della base militare che inquina? Mi assumessero, nella base militare, ci andrei eccome. E andrei anche nel polo petrolchimico». Gli amici sottoscrivono.
L’assessore all’Ambiente Leopoldo Trudu (nella foto) dieci anni fa era sindaco del paese: «Molte attività commerciali serali a Decimomannu sono nate quando alla base c’erano gli americani, le manifestazioni antimilitariste vedono poca partecipazione da parte dei decimesi. Tanti militari si sono sposati qui e i figli lavorano qui, il paese non ha mai vissuto in antitesi alla base e anzi ha beneficiato del travaso culturale. Io credo che per equilibrare le servitù militari, alla Sardegna bisognerebbe restituire le zone pregiate, le coste».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
