La Nuova Sardegna

«Si deve puntare alla riconversione»

«Si deve puntare alla riconversione»

CAGLIARI. «La nostra associazione accoglie con gioia la notizia che l’aviazione militare tedesca lascerà la base militare Nato di Decimomannu»: così il comunicato dell’Acs onlus, associazione di...

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «La nostra associazione accoglie con gioia la notizia che l’aviazione militare tedesca lascerà la base militare Nato di Decimomannu»: così il comunicato dell’Acs onlus, associazione di consumatori. «Questo secondo alcuni porterà alla dismissione della base aerea della Nato. Adesso dobbiamo mobilitarci per il riconoscimento dei danni subiti dalla nostra economia e dall’ambiente: devono pagare prima di andare via». Sull’inquinamento Acs onlus non ha dubbi: un aereo di linea consuma 3mila litri di cherosene l’ora e inquina quanto 600 auto non catalizzate, un caccia F15 consuma molto di più, dai 16 ai 20mila litri di cherosene l’ora. Per quanto riguarda l’inquinamento da sversamenti di combustibile: l’amministrazione nel periodo 2003-2007 ha dichiarato sversamenti di 70mila libri di combustibile nel sedime aeroportuale «ma ci risulta che questi sversamenti avvengano da tempi lontani, addirittura risalenti al periodo del secondo conflitto mondiale». Sulla riconversione della base: ci sono strumentazioni di volo che consentirebbero l’elisoccorso in qualunque condizione meteorologica, potrebbe diventare centro di ricerca su radaristica e microelettronica, «politici e sindacalisti dovrebbero guardare avanti, non indietro» conclude Marco Mameli animatore di Acs onlus.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La tragedia

Sorpasso azzardato con l’auto rubata: muore il conducente, feriti una carabiniera e il figlio – Ecco chi è la vittima

Le nostre iniziative